mercato

NBA - I Warriors rendono Kuminga e Mannion restricted free agent

MERCATO NBA - I Warriors rendono Kuminga e Mannion restricted free agent

I Warriors hanno emesso qualifying offers per tre giocatori, rendendoli restricted free agent, secondo Keith Smith di Spotrac. Quel trio include l'ala Jonathan Kuminga, uno dei giovani free agent più intriganti di questa estate. Il 22enne ha ricevuto un'offerta qualificante del valore di circa $ 7.98 milioni. Gli altri due giocatori che hanno ricevuto qualifying offers dai Warriors sono Taran Armstrong e Nico Mannion, entrambi hanno ricevuto two-way QOs.

Kuminga, la cui stagione è stata interrotta a gennaio da una grave distorsione alla caviglia che lo ha messo da parte per oltre due mesi, ha un ruolo di rotazione incoerente per Golden State nel 2024/25, continuando una tendenza che dura da anni. Ha avuto una media di soli 24,3 minuti a partita e ha faticato ad ambientarsi in un ruolo regolare dopo l'acquisizione di Jimmy Butler, dal momento che le formazioni con Kuminga, Butler e Draymond Green non presentavano abbastanza tiri per essere praticabili. Quel trio ha avuto un punteggio netto di -24,9 in soli 38 minuti insieme durante la stagione regolare.

Kuminga, che ha registrato i minimi in carriera nella percentuale di tiro (45,4%) e nella percentuale da tre punti (30,5%), ha anche guadagnato DNP-CD durante una manciata di partite alla fine della stagione, nel play-in e nel primo turno dei playoff. Tuttavia, uno stiramento al tendine del ginocchio di Stephen Curry nel secondo turno della postseason gli ha aperto la porta per rivendicare un ruolo offensivo importante e dare una spinta alle sue azioni entrando nella free agency: ha segnato una media di 24,3 punti a notte con .554/.389/.720 tiri in quelle partite. Kuminga ha recentemente detto di voler rivendicare un ruolo più importante in futuro, sia che ciò accada con i Warriors o con un'altra squadra. Nico Mannion non è più con i Warriors dal 2021, avendo giocato all'estero da allora, ma la squadra continua a offrirgli una two-way QO ogni giugno per mantenere i suoi diritti RFA nel caso in cui alla fine torni nella NBA.