Venezia, Spahija: «Regalato tanto alla Virtus. Dispiace per tifosi, club e giocatori»

11.01.2026 21:48 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Venezia, Spahija: «Regalato tanto alla Virtus. Dispiace per tifosi, club e giocatori»
© foto di Gilardi/Ciamillo

Dopo un sontuoso primo tempo, sfuma nella ripresa il colpaccio dell’Umana Reyer contro la capolista nell’ultima gara del girone d’andata: alla sirena finale è la Virtus Olidata Bologna a imporsi 75-81, infliggendo agli orogranata la prima sconfitta casalinga stagionale. Venezia domina nei primi 20 minuti toccando il massimo vantaggio sul +18, ma nella seconda metà di gara gli ospiti alzano l’intensità difensiva e rientrano progressivamente fino al -4. Il 10-1 costruito dall’Umana Reyer negli ultimi due minuti del terzo quarto sembra ristabilire un margine di sicurezza (+13) all’ultimo intervallo, ma Bologna continua a limitare efficacemente l’attacco di casa, completa la rimonta, mette la freccia a 1’37” dalla fine e chiude la partita con maggiore lucidità nei possessi decisivi.

"Complimenti alla Virtus, che ha giocato 40 minuti, è uscita nel secondo tempo con la giusta idea di fare falli, aggredire la partita e giocare duro. E noi non abbiamo risposto", commenta coach Neven Spahija dopo la partita. "Nell'ultimo quarto dove abbiamo perso 7-26, una cosa che devo analizzare bene, ma ho già un'idea di cosa sia successa. Penso che abbiamo pagato il fatto di non avere due guardie in rotazione. Mi dispiace tanto per i tifosi, per il club e i giocatori. La Virtus merita di vincere stasera, ma se avessimo vinto sarebbe stato lo stesso. Abbiamo regalato tanto noi".

Ultimo quarto e cosa è mancato "Quando una squadra fa 7 punti in 10 minuti, sicuramente l'attacco è il problema, non la difesa. Abbiamo chiaro che questa squadra in questo momento gioca una pallacanestro buona, cosa sia successo in quei 10 minuti penso sia più demeriti nostri che meriti loro. Dovevamo fare qualcosa di più, non di meno. Le assenze si sono sentate, ma 3 assist nel secondo tempo".