Pagelle: Virtus in rimonta a Venezia. Edwards non va? Ci pensa Morgan. La scossa la dà Hackett
La Virtus Bologna chiude il girone di andata con il primato e andrà a giocarsi la Coppa Italia a Torino da prima testa di serie. Una vittoria al Taliercio arrivata al termine di una grande rimonta per la squadra di coach Dusko Ivanovic, che ha inseguito di fatto per 38 minuti prima di andare avanti. Matt Morgan ha guidato l'attacco in un'altra serata negativa di Carsen Edwards, ma a dare la scossa sono stati anche Daniel Hackett e Alessandro Pajola. Per la Reyer Venezia una beffa che sa di occasione sprecata, con 7 punti segnati nell'ultima frazione a condannare i padroni di casa. Di seguito le pagelle.
REYER VENEZIA
Tessitori, voto 5.5: Un primo tempo brillante, in cui mette in grande difficoltà la Virtus. Nel secondo cala, non riuscendo più a trovare modo di contribuire in modo significativo.
Cole, voto 5.5 - Nel quarto periodo non riesce a incidere come tutti, sbagliando anche la tripla del sorpasso. Termina la gara con 10 punti, 3 assist in 30'.
Horton, voto 6 - Come Tessitori, nel primo tempo è protagonista. Poi va giù. 11 punti e 4 rimbalzi, peccato per i cinque liberi sbagliati (3/8).
Lever, voto 6 - Tanta panchina nel secondo tempo, mentre nel primo era riuscito a trovare qualche canestro importante. 5 punti in 10'.
De Nicolao, voto 5 - Partita difficile, -3 di valutazione in 6'.
Candi, voto 5.5 - 5 punti e 2 assist in 18', qualche buon momento ma contro gli esterni Virtus è una partita in salita.
Wheatle, voto 6.5 - Non indietreggia mai, e chiude una bella prova da 10 punti e difesa.
Nikolic, voto 6 - Coach Spahija gli concede appena 14 minuti. Termina con 4 punti e 4 rimbalzi, +6 di plus/minus.
Janelidze NE
Wiltjer 7 - Nel secondo difficile secondo tempo, la Reyer si aggrappa a lui nel terzo periodo. Segna quasi solo lui: 16 punti.
Valentine, voto 6 - Un 7 al primo tempo, un 5 al secondo. Valentine in versione assist-man, ma nella ripresa fatica: 6 punti, 5 assist, 5 rimbalzi.
VIRTUS BOLOGNA
Edwards, voto 5 - Bocciato un'altra volta. 4/16 dal campo. Appena 1 assist. Ivanovic lo fa sedere, con lui è -13.
Pajola, voto 7 - Si lancia su tutti i palloni, con lui si alza la pressione nel secondo tempo. 8 punti e anche 6 assist ad arricchire il tabellino.
Niang, voto 8 - La domanda è: quanti Niang ci sono in campo? Stravolge la Reyer, segna 10 punti e tira giù 13 rimbalzi. 5 offensivi.
Accorsi ne
Taylor, voto 5.5 - Al tiro non segna mai, 0/3. 4 falli commessi in 14', ma 4 assist.
Alston, voto 6 - In una serata in cui il tiro non va, aiuta con 7 rimbalzi. E comunque mette a referto 12 punti in 30.
Hackett, voto 7.5 - Dà ancora una volta la scossa ai suoi con quattro punti di fila nel momento decisivo che permettono alla Virtus di tornare a -1. 7 punti, 3 rimbalzi per un giocatore chiave di questa squadra.
Ferrari ne
Morgan, voto 8 - Un giocatore sempre più convincente, bravissimo a trovare altre soluzioni oltre il tiro, che stasera non va. Le sue accelerazioni mettono in difficoltà la Reyer, in transizione è letale. E guida la rimonta: 17 punti in 20'.
Jallow, voto 5 - Un giocatore in difficoltà.
Diouf, voto 6 - Sta tornando da un infortunio, fatica nel primo tempo contro Tessitori e Horton. Meglio nei pochi minuti nella ripresa.
Akele, voto 6.5 - 9 punti, 3 rimbalzi offensivi in appena 17 minuti. Altra grande mano di un giocatore che sta dando tantissimo alla Virtus di Ivanovic.