Supercoppa LBA | Olimpia Milano e Virtus Bologna, riedizione finale scudetto

Supercoppa LBA | Olimpia Milano e Virtus Bologna, riedizione finale scudetto
© foto di SAVINO PAOLELLA

La seconda semifinale della Frecciarossa Supercoppa 2022 vedrà sfidarsi i campioni d’Italia e vincitori della Coppa Italia in carica, l’EA7 Emporio Armani Milano, contro i finalisti Scudetto della Virtus Segafredo Bologna.

L’Olimpia si presenta a Brescia con sette nuovi giocatori a roster, ossia la coppia di playmaker Kevin Pangos e Nazareth Mitrou-Long, le guardie Billy Baron e Stefano Tonut, le due ali Deshaun Thomas e Johannes Voigtmann e il centro Brandon Davies. Confermati invece Nicolò Melli, Giampaolo Ricci, Paul Biligha, Devon Hall, Tommaso Baldasso, Shavon Shields, Davide Alviti, Kyle Hines e Gigi Datome.

Per i bianconeri, invece, ci sono le aggiunte della guardia Gabriel Lundberg, le ali Semi Ojeleye, Jordan Mickey e Leo Menalo e i centri Ismael Bako e Gora Camara. Sono stati confermati invece Isaia Cordinier, Niccolò Mannion, Marco Belinelli, Alessandro Pajola, Michele Ruzzier, Mouhammadou Jaiteh, Tornik’e Shengelia, Daniel Hackett, Kyle Weems, Milos Teodosic ed Awudu Abass.

Dove vederla: mercoledì 28 settembre 2022 ore 20.45, Eurosport 2 ed Eleven Sports

Arbitri: Michele Rossi, Beniamino Manuel Attard, Guido Giovannetti

I PRECEDENTI

La seconda semifinale della Frecciarossa Supercoppa 2022 è la riedizione delle ultime due finali di Supercoppa, Olimpia Milano e Virtus Bologna infatti hanno dato vita all’atto finale della competizione negli ultimi due anni.

Nell’edizione 2020 l’A|X ArmanI Exchange Milano allenata da Ettore Messina ha avuto la meglio sulla Virtus Bologna di Sasha Djordjevic per 75-68. L’anno successivo la Virtus Segafredo Bologna, con Sergio Scariolo in panchina, si è presa la rivincita con il punteggio finale di 90-84.

Prima della finale 2020 le due società non si erano mai affrontate in Supercoppa; quindi il bilancio è di due gare giocate con una vittoria per parte.

I biancorossi hanno partecipato a sette delle ultime otto edizioni (sono otto in totale, aggiungendo la sconfitta in finale del 1996 contro la Scaligera Verona), saltando quella del 2019 e vincendone 4 (2016, 2017, 2018 e 2020).

Per i bianconeri questa è la partecipazione numero 12 alla Supercoppa con due trofei raggiunti (nella prima e nell’ultima edizione - 1995 e 2021). La Virtus ha partecipato a sei edizioni consecutive dal 1997 al 2002.

GLI ALLENATORI

Ettore Messina ha preso parte a 10 edizioni di Supercoppa, facendo registrare un bilancio di 6 vittorie e 8 sconfitte in 14 incontri allenati. Nel suo palmarès ci sono due titoli di Supercoppa (2002 con Treviso e 2020 con Milano).

Sergio Scariolo è alla 2ª apparizione nel torneo dopo il successo della scorsa edizione – sempre a capo della Virtus Segafredo Bologna - con 3 partite vinte su 3 partite giocate nella fase finale.

GLI ASSENTI

Virtus Segafredo Bologna – Tornik’e Shengelia è assente per un infortunio alla spalla.
Awudu Abass è out per una lesione ostecondrale al ginocchio senza grave interessamento del legamento crociato.
Milos Teodosic non sarà della partita per un problema all’anca.
Daniel Hackett è out per un problema muscolare.
Moummadou Jaiteh è fermo per una contusione al coccige.

GLI EX

Virtus Segafredo Bologna - Daniel Hackett ha giocato a Milano dal dicembre 2013 fino all’estate 2015, conquistando lo Scudetto 2014 e completando un totale di 61 partite in maglia biancorossa.
Awudu Abass ha giocato per due stagioni (dal 2016 al 2018) all’Olimpia collezionando 71 presenze e vincendo due Supercoppe (2016 e 2017), una Coppa Italia (2017) e lo Scudetto del 2018.
Sergio Scariolo ha allenato a Milano per due stagioni dal 2011 al 2013, raggiungendo 51 vittorie in 81 gare di Serie A.

EA7 Emporio Armani Milano - Giampaolo Ricci è stato il capitano della Segafredo nella cavalcata che ha portato allo Scudetto 2021. In totale ha fatto registrare 58 presenze in campionato con i bianconeri.
Ettore Messina è il coach con più gare allenate (338) e vittorie (247) raggiunte in campionato nella storia della Virtus, club con cui ha vinto 3 Scudetti, 4 Coppe Italia, 1 Coppa delle Coppe e 2 Coppe dei Campioni/Eurolega.

LE DICHIARAZIONI

Sergio Scariolo, coach della Virtus Segafredo Bologna: “La partita di mercoledì? “Fare il nostro meglio, con animo molto leggero. Quando uno va in campo e dà il massimo sei già vincitore”.