live

LBA - Virtus Bologna vince la sfida-primato con la Germani Brescia

LIVE LBA - Virtus Bologna vince la sfida-primato con la Germani Brescia
© foto di Virtus.it

La Virtus Segafredo Bologna, dopo aver terminato la settimana doppia di EuroLeague con la vittoria sull'Olimpia Milano di martedì e la sconfitta in casa del Panathinaikos al venerdì, chiude anche l’8ª giornata con il posticipo del lunedì ospitando nello scontro al vertice la Germani Brescia, che viene dalla vittoria interna contro Cremona. La vincente sarà unica capoista in serie A. Dove vederla: lunedì 20 novembre 2023 ore 20.30, La diretta testuale su pianetabasket.com, la diretta streaming DAZN. Arbitri: Roberto Begnis, Andrea Bongiorni, Sergio Noce

Diretta testuale. Lundberg, Belinelli, Pajola. Smith, Dobric, Mascolo, Cacok, Shengelia, Hackett, Menalo, Dunston, Abass sono i 12 di Banchi: infortunati Mickey e Polonara, riposo per Cordinier.

Il commento: una partita spigolosa, imtensa e nervosa che gli arbitri hanno cercato di interpretare con una certa leggerezza, non compresa troppo dai giocatori meno che mai da quelli di Brescia. Tant'è che il risultato finale è figlio non solo della cattiva serata al tiro di Della Valle e Petrucelli, ma anche dei tecnici collezionati dalla Germani che hanno mandato fuori gioco per cinque falli Christon, Gabriel e Cobbins. E nel finale senza loro e senza rotazioni, è mancata la lucidità per sfruttare le occasioni che una pur buona e attenta Virtus non ha mancato di concedere.

4° quarto - Abass non segna da tre, ma Lundberg falcia Massinburg che mette la tripla, sbagliando il libero aggiuntivo 72-66 con 9'16". Lundberg segna un canestro impossibile, Dobric si incarta in attacco, ma anche la Germani non sfrutta l'ennesimo contropiede. Quinto fallo di Christon con 8'12". Jaleen Smith indovina la bomba; il +11 con 7'41" spinge Magro al timeout. Massinburg si procura un altro gioco da tre punti, che riesce 77-69. Brescia esaurisce il bonus, Bilan pressa Hackett a centrocampo, e sono liberi per il playmaker 1/2. Anche la Virtus esaurisce il bonus con 6'21" ma si assiste a una serie di azioni confuse. Con 6'00" liberi per Hackett 2/2. Troppa fretta e scelte poco felici della germani, passi per abass, blocco irregolare di Cobbins, quarto fallo, con 5'01". Lundberg stoppato da Cobbins, Massinburg realizza in contropiede, timeout di Luca Banchi con 4'36". Hackett dalla media dà un impulso decidivo con il nuovo +11. Assist di Cobbins per Burnell; doppia azione Segafredo, ma Shengelia commette passi ben pressato. Airball di Burnell dall'angolo con 3'06", il gioco si ferma per l'instant replay per una rimessa. Quinto fallo di Cobbins, Shengelia liberi 1/2. Dunston stoppato con 2'05" ma Della Valle e Perucelli falliscono due buone occasioni, così Lundberg con 1'40" mette la tripla che decide la gara. Bilan segna anche lui da tre, Dobric dall'angolo stecca ma la Germani non sa approfittarne. Shengelia mette la parola fine con 27,8" il timeout di Alessandro Magro sembra un disperato tentativo. Massinburg si ritaglia l'ultimo possesso, ma Brescia perde palla a i 24". Ne restano 2" e c'è timeout Banchi. Ma non arrivano novità, finisce 88-76.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – GERMANI BRESCIA 88-76 (26-20, 49-44; 72-63)
BOLOGNA: Lundberg 19; Belinelli 8; Pajola 5; Smith 7; Dobric 2; Mascolo NE; Cacok 5; Shengelia 27; Hackett 5; Menalo NE; Dunston 5; Abass 5. All. Banchi
BRESCIA: Christon 2; Gabriel 0; Bilan 12; Burnell 8; Massinburg 27; Tanfoglio NE; Della Valle 7; Petruccelli 8; Cobbins 4; Cournooh 6; Akele 2; Porto NE. All. Magro

3° quarto - Christon entra nel match con i suoi primi due punti, Dunston appoggia a canestro, Petrucelli chiude il 21' col 51-48. Christon si prende un tecnico. Belinelli mette il libero ma sull'azione Della Valle ruba palla e Cobbins realizza il -2. Un secondo contropiede viene sprecato, così Dunston fa 1/2 in lunetta 53-30 con 7'30". Dal batti e ribatti esce vincitore Shengelia, +5. Con 6'46" il georgiano trova due liberi in penetrazione, segnandoli entrambi +7. Cournooh accorcia con una tripla, con 5'50" mette la seconda e torna a -1. Lundberg difende il vantaggio con un tiro da tre punti, ma Bologna con un fallo in attacco perde la battuta 60-56 con 4'52" Gabriel rientra e commette il quarto e il quinto fallo in un amen, rischiando pure un tecnico che arriva puntuale, con Belinelli a sanzionare col libero. Shengelia invece fa 1/2, 62-56. Bilan accorcia con il gancio, Shengelia segna da rimbalzo d'attacco con 3'30". Liberi per Bilan sul fallo di Cacok 1/2. Liberi per Shengelia 66-59 con 3' alla sirena. Due-tre corse per il campo non danno che brividi, solo con 1'42" liberi per Shengelia 2/2. Lundberg scippa la palla a Della Valle, vola in contropiede, +11 e timeout Magro. Bilan accorcia da sotto. Della Valle ruba palla ma da tre non ci prende, Abass appoggia morbido al ferro, ma Masinburg col buzzer in penetrazione 72-63 al 30'.

2° quarto - Burnell spedisce Abass in lunetta 3/3, Lundberg si fa vedere col sottomano, Pajola conclude una transizione grazie all'assist di Lundberg, e con 8'14" coach Magro chiama un altro timeout 33-22. La tripla di Massinburg rilancia Brescia, che però soffre in difesa con qualche fallo di troppo: anche Cobbins in panchina. Pajola produce altri due punti; Lundberg affetta la difesa lombarda per il +13, ma Magro non ci sta e si prende tecnico anche per un contatto su un suo giocatore che non gli è piaciuto. Lundberg realizza 39-25 con 6'30". L'assist in mezzo al traffico di Bilan per Massinburg, che ha diritto anche all'aggiuntivo e che nell'azione seguente non sbaglia il tap-in del 39-30 e del timeout di Banchi con 5'59". Al rientro ancora una persa bianconera e i liberi sul fallo in contropiede per Massinburg che fa 1/2. Cacok è rno al centro dell'area per rilanciare la Segafredo +10, ma poi in difesa esaurisce il bonus di squadra. Bilan deposita il nuovo -8 al 15'. Smith  da due, Burnell con due liberi 43-35 con 3'59". Difese alte, scontri veementi, con 3'12" contropiede vincente di Lundberg. Rubata di Shengelia su rimessa, ma poi si incarta al tiro. Cobbins raccoglie due liberi sul terzo fallo di Hackett, che non è convinto del fischio ma non trascende, 2/2. Lundberg va fino in fondo e fa ancora +10, ma in difesa manda in lunetta Della Valle con 2'03" 2/2. Un fallo in attacco di Shengelia è un richiamo ufficiale a Banchi. Con 1'06" Smith va a segno, risponde Burnell da rimbalzo offensivo. Azione con fallo in attacco di Shengelia, un po' di baruffa e fallo tecnico alla panchina Virtus. Della Valle mette il libero, e Massinburg arriva a17 punti in 8' con ancora 18" sul cronometro. Con 0,7" Dunston va in lunetta dopo aver preso posizione bene a rimbalzo, fa 0/2 per il 49-44 del 20'. 12 Shengelia, 9 Lundberg; 17 Massingburg, 8 Burnell.

1° quarto - I primi due sono di Belinelli con 8'48". Bilan schiaccia il pareggio, Belinelli risponde con la tripla. 0-4 firmato Akele e Della Valle, sorpasso Shengelia con 6'40" 7-6. Cambi di guida: Della Valle da due, Shengelia da tre. Petrucelli pareggia al 5' a quota 10. Ancora il georgiano e Petrucelli per il 12 pari al 6'. Dunston apre uno strappo 6-0 prolungato da Belinelli e Shengelia, e Magro chiama timeout con 2'13". Ma la Virtus mantiene l'inerzia, Shengelia mette il libero aggiuntivo, e Cacok in lunetta fa 1/2. Massinburg con 1'43" torna ad alimentare il tabellino della Germani, che vede andare poi in panchina Gbriel con tre falli a carico. L'onnipresente Shengelia realizza i liberi, poi Pajola manda in lunetta Massinburg 2/2 +6 Bologna. Pajola rimedia facendo l'assist a Dobric; in 31" vanno a segno Burnell, Cacok (schiacciata) e Massinburg. Alla sirena siamo 26-20.

- I precedenti. Questa è la gara numero 31 tra le squadre tra campionato (26 partite), Coppa Italia (4 sfide) e Supercoppa (la finale del 2023 conquistata da Bologna per 97-60). Nella scorsa stagione le due squadre si sono affrontate nella finale della Frecciarossa Final Eight, vinta dalla Germani 84-76. 

- Gli allenatori. Oltre alla già citata finale della Frecciarossa Supercoppa dello scorso settembre, Luca Banchi ed Alessandro Magro si sono incrociati nell’annata 2021/22, quando il primo era sulla panchina di Pesaro. L’attuale coach di Brescia è avanti nel totale per 2-1.

- Le curiosità. Marco Belinelli a -18 punti da quota 3000 in Serie A.

- Gli assenti. Per la Virtus Segafredo Bologna Jordan Mickey è out per una distorsione alla caviglia; Achille Polonara è out dopo la rimozione di una neoplasia testicolare.

- Gli ex. Per la Virtus Segafredo Bologna Awudu Abass ha giocato due super annate (2018/19 e 2019/20) a Brescia, collezionando 13.9 punti e 4.4 rimbalzi di media. Per la Germani Brescia David Cournooh ha giocato nelle annate 2018/19 e 2019/20 alla Virtus, vincendo la Basketball Champions League 2019 e siglando 4 punti in 15.4 di impiego a partita.