live

LBA - Derthona, quarta vittoria di fila: battuta Trieste

LIVE LBA - Derthona, quarta vittoria di fila: battuta Trieste

Al Palaferraris di Casale Monferrato la Bertram Yachts Tortona conquista la quarta vittoria consecutiva in campionato superando la Pallacanestro Trieste con il punteggio di 80-69. La squadra di coach Ramondino, che all'andata aveva vinto per 60-88, riesce a imporsi senza troppe difficoltà nonostante le assenze di Harper e Macura. Un grande Leonardo Candi guida la Bertram nel primo tempo, con Trieste che fatica però soprattutto a contenere i lunghi avversari: Daum ne mette 14, 12 per Radosevic e Cain che chiudono entrambi in doppia doppia.

TABELLINO
Bertram Derthona: Candi 16, Daum 14, Cain 12+11r, Radosevic 12+11r, Filloy 11, Tavernelli 6, Christon 5, Filoni 4.
Pallacanestro Trieste: Bartley 23, Gaines 13, Terry 10+10r, Davis 7, Ruzzier 6, Spencer 4, Vildera 4, Deangeli 2.

Di seguito il riepilogo della partita quarto per quarto:
4° quarto - Ultimi dieci minuti. Trieste non trova punti, dall'altra parte sale in cattedra Filoni che dalla distanza segna il +18. Ruzzier mette a referto due liberi. Bomba di notevole difficoltà per Filloy del 73-54. A rimbalzo offensivo Vildera riesce a trovare la via del canestro. Bartley dalla lunetta per il -15: 5:30 da giocare. Trieste ci crede, tripla di Corey Davis: 73-61 e timeout Ramondino. Ancora Filloy decisivo: bomba dall'angolo del nuovo +15 e ferma il gioco la panchina ospite. Bartley realizza, risponde Cain: 78-63, ultimi tre minuti. Bartley alza per Terry, schiacciata del -13. Bartley non riesce a segna in penetrazione e Cain chiude la gara da sotto: 80-65 a 2' dalla fine. Trieste riduce di qualche punto il gap ma gara che va verso la fine e la Bertram Derthona vince con il punteggio finale di 80-69.

3° quarto - Christon si arresta dalla media e segna i primi due del secondo tempo, risponde Ruzzier che sorprende in velocità la difesa avversaria. Partono più a rilento i due attacchi in questa seconda metà di gara. Derthona prova a attaccare in transizione e Daum riesce a trovare due punti del 54-43 dopo 4' nel terzo periodo. Riparte anche Trieste con il 17esimo punto di Bartley. Filloy da tre spara il +12 e poi Daum con il +15: timeout coach Legovich. Non riescono a realizzare gli ospiti e Radosevic da sotto si crea lo spazio per il +17. Terry mette a segno quattro punti di fila per i giuliani che tornano a -13. Filloy interrompe il mini parziale avversario. Tripla di Gaines. Troppo facile per Radosevic, ultimo possesso del quarto in mano a Davis che perde palla e in contropiede inchiodata di Filoni: Derthona avanti 68-52 a fine terzo quarto.

2° quarto - Radosevic in semigancio firma il +9 e Tortona tenta la fuga. Vildera trova l'appoggio al tabellone, bomba di Tavernelli del 30-20 dall'altra parte, risponde Gaines: 30-23. Proprio quest'ultimo segna il -5 ma dalla distanza colpisce anche Candi: 33-25. E ancora Candi dalla media per il +10 e il timeout di coach Legovich. Spencer chiude l'alley-oop con una schiacciata. Altra bomba di Candi, Derthona a +11. E coach Legovich ferma nuovamente la gara perché arriva una schiacciata di Radosevic del +13. Gaines dall'angolo segna da tre e prova a tenere a galla i suoi. Si continua a segnare da tre da entrambe le parti con Bartley che sembra essersi acceso e questa volta a fermare il gioco è coach Ramondino: 43-35, 3:30 da giocare. Candi è on fire: quarta tripla della sua partita e 46-35. Cain risponde in tap-in a Bartley. Ultimo minuto con la tripla di Bartley e il canestro dalla media di Christon: 50-41 dopo 20', si va all'intervallo.

1° quarto - Dopo oltre un minuto Daum apre le danze con una tripla, Bartley risponde alzando la parabola da sotto: 3-2 dopo 2'. Derthona fa 4-0. Prima inchiodata della partita di Terry che vale il 7-4. Persa Derthona, campo aperto per Ruzzier: -1. Cain continua a farsi valere sotto canestro e dopo un altro rimbalzo offensivo ne mette altri due. Canestrone di Bartley in penetrazione. Trieste soffre sotto, Cain e Daum allungano sul +5. Spencer realizza in semigancio, risponde Daum e la Bertram si porta sul 16-10. Davis dalla media. Radosevic mette a segno due liberi ma Deangeli tiene gli ospiti attaccati alla gara. Bella giocata di Tavernelli, 2+1: 21-14. Prova a alzare il pressing Derthona che si perde però Terry. Ma Tortona chiude alla grande il primo quarto: 25-16 dopo il floater di Candi.

Lo shootaround del Derthona.