LBA - La Givova Scafati batte Trieste 93 a 85 e prende una bella boccata d'ossigeno

25.03.2023 23:24 di Carmine Sorrentino   vedi letture
L'MVP Logan
L'MVP Logan
© foto di Foto Givova Scafati

La vittoria di stasera è davvero una boccata di ossigeno per i padroni di casa della Givova che jnterrompono la serie negativa e soprattutto tengono dietro tutte le dirette concorrenti oltre ad  agguantano Brescia a quota 16.

Veniamo alla gara.

Alla palla a due Sacripanti manda in campo Stone, Rossato, Thompson, Okoye e Krampelj a cui Legovich contrappone Hudson, Spencer, Davis, Bartley e Terry.

Gara sin dall'inizio spigolosa e soprattutto molto combattuta Okoye  e un super Bartley trascinano le loro squadre che vanno avanti punto a punto fino alla prima sirena quando il tabellone segna 19 a 19.

La seconda frazione di gioco vede ancora i triestini molto aggressivi che rischiano un po' troppo e quindi incorrono in diversi falli che mandano in lunetta prevalentemente il centro scafatese Thompson. Il ragazzone non si fa pregare e fa percorso netto ( 8/8) dalla linea della carità e, tanto per chiudere il discorso cattura anche 8 rimbalzi in testa al miglior rimbalzista del campionato ( Spencer). Okoye continua ad imperversare ( per lui ci sono già 15 punti ) e c'è anche una buona prestazione del nuovo arrivato Krampelj con 4 punti 2 assist e 2 palle recuperate. Fino a questo momento, gli ospiti non stanno giocando male è la Givova che sta giocando un pochino meglio. Il capocannoniere Bartley quando è in campo fa davvero paura : in questi primi 20 minuti anche lui è già 15 punti all'attivo. All’intervallo lungo il tabellone segna 51 a 40 per gli scafatesi che hanno saputo approfittare in maniera chirurgica di ogni errore commesso dagli ospiti.

La terza frazione di gioco inizia con i padroni di casa quasi incantati ad osservare Bartley e Davis piazzare triple a go-go’. Trieste ne approfitta e piazza un parziale mortifero (13 a 1) di quelli che ammazzano un cavallo, che dal 51 a 40 li porta sul 52 a 57 quando Davis insacca una bellissima tripla in faccia al suo avversario.

Piomba per un attimo il silenzio sul palaMangano ma, dopo qualche secondo di sconforto, il caloroso pubblico scafatese diventa il sesto giocatore in campo, suona la carica e la Givòva riprende a macinare gioco. Recupera in un batter d’occhi i punti di svantaggio accumulati e quando suona la sirena della penultima frazione il tabellone vede ancora una volta gli scafatesi avanti di 3 punti dopo un canestro di Spencer che riavvicina i suoi. Il tabellone intanto segna 69 a 66.

Gli ultimi dieci minuti decideranno tutto. Gli scafatesi lo sanno e premono ancora una volta sull’acceleratore. Tutti, come ha detto in conferenza stampa coach Sacripanti, fanno il loro dovere e Trieste non riesce più a stare dietro ai rampanti scafatesi. Quando suona l'ultima sirena, il tabellone vede la Givova avanti di 8 punti sul 93-85. Ancora una volta è Davis ad accorciare con una bella tripla quasi allo scadere.

La Givova doveva vincere e ha vinto. Tutti qua a Scafati saranno davanti alla tv domani sera per vedere le altre squadre cosa faranno. Intanto si può dire che Scafati ha raggiunto Brescia a 16 punti e a questo momento ha alle sue spalle Napoli, Verona e Reggio Emilia. E, domenica prossima, ci sarà proprio la trasferta di Reggio Emilia, una trasferta che potrebbe tirar fuori definitivamente dalle acque stagnanti della zona retrocessione la squadra di Pino Sacripanti così come potrebbe risucchiarla ancora una volta nel gruppone.

MVP : senza ombra di dubbio l'MVP è stato lo scafatese Logan perché nei momenti topici dell’incontro è riuscito a segnare canestri importanti.

Hanno arbitrato la gara i signori: Saverio Lanzarini di Bologna, Denny Borgioni di Roma e Edoardo Gonella di Genova.

I tabellini:

GIVOVA SCAFATI BASKET : Stone , Imade n.e., Thompson 14, Okoye 20, Mian 7, Hannah 5, Krampelj 6, De Laurentis 4, Rossato 8, Imbrò 9, Tchintcharauli n.e., Logan 20. All. Pino Sacripanti.

PALLACANESTRO TRIESTE : Hudson 9, Bossi n.e., Davis 19, Spencer 6, Deangeli , Campogrande n.e. , Vildera, Bartley 26, Lever 5, Terry 12, Ruzzier 8. All. Marco Legovich.