LBA - L'Allianz Trieste ricomincia dalla sfida con la Happy Casa Brindisi

LBA - L'Allianz Trieste ricomincia dalla sfida con la Happy Casa Brindisi
© foto di Pallacanestro Trieste

L’attesa è quasi terminata. Mancano poco più di ventiquattro ore all’esordio nel Campionato di Serie A 2021/2022 per l’Allianz Pallacanestro Trieste. Domani, con palla due alle 17:00 all’Allianz Dome, i biancorossi affronteranno l’Happy Casa Brindisi. Si ripropone, già in questa prima giornata, la sfida con i pugliesi che l’hanno scorso estromisero i giuliani sia dai quarti di finale di Coppa Italia che dal primo turno playoff.

Nell’analisi di coach Ciani sugli avversari c’è anche tanta voglia di rivalsa e desiderio di rivincita: “La stranezza di questo esordio è di essere davanti agli avversari che hanno caratterizzato i nostri turni ad eliminazione diretta sia in Coppa che in Campionato della scorsa stagione. Ripartiamo da Brindisi con la consapevolezza che anche in questo torneo i pugliesi andranno ad occupare la primissima fascia delle formazioni al via. I brindisini, che già in Supercoppa hanno ben figurato con Sassari e Milano, hanno vari punti di forza: il sistema di gioco costruito da coach Frank Vitucci, l’utilizzo di Nick Perkins rivelazione l’anno scorso ma certezza assoluta quest’anno, la continuità del gruppo italiano e alcune novità come la solidità di Jeremy Chappel cardine del loro sistema difensivo e l’imprevedibilità del play Josh Perkins. Infine sarà da tenere d’occhio anche Lucio Redivo che, arrivato a gettone dopo una strepitosa stagione in A2 a Monferrato, sta cercando di guadagnare un prolungamento di contratto a suon di prestazioni convincenti e triple”.

Una sfida che si preannuncia ostica e dove Trieste, per portare a casa il successo, dovrà giocare ad alta intensità fin dall’entrata in campo senza lasciare che Brindisi prenda il comando delle operazioni: “Brindisi ama giocare in rapidità e a gran velocità, in fase offensiva può disporre di ottimi tiratori dal perimetro sia sugli scarichi che in uscita dai blocchi. E poi…il grande punto interrogativo per la nostra difesa e per tutte le retroguardie del campionato sarà la marcatura di Perkins in post basso o in avvicinamento al ferro. Su Perkins, Sagaba Konate dovrà mettere sul piatto la sua esuberanza, la freschezza e la forza fisica contro un giocatore che ha fatto di questi elementi la sua fortuna in Italia. Come squadra dovremo avere nell’ordine e nella capacità di costruire prontamente le soluzioni offensive e difensive, le nostre armi per arginare la fisicità e l’aggressività di Brindisi

 Domani, un fattore decisivo per trascinare Trieste alla vittoria, potrà essere la calda tifoseria di casa: “La presenza del nostro pubblico, come ripetuto più volte nelle ultime settimane, rappresenta un argomento importante nel valutare l’economia delle singole partite di questa stagione. Abbiamo voglia, desiderio e bisogno di confrontarci con i nostri tifosi e di averli al nostro fianco. Vogliamo lottare assieme a loro per affrontare un campionato che si preannuncia non facile e dove il livello sarà più alto rispetto al recente passato”.