Bertram Derthona, il primo bilancio di Fioretti: "Siamo riusciti a competere con tutti"
Coach Mario Fioretti fa un bilancio delle sue prime nove partite da capo allenatore con la Bertram Derthona in una intervista che appare su Il Piccolo edizione Alessandria, ma prima ha voluto fare una considerazione sul possibile ritorno di Manjon contro Bologna: “Non lo so. Ezra sta avendo difficoltà a recuperare dal problema muscolare che ha avuto. Anche a Varese l'abbiamo tenuto fermo e farà esami in questi giorni. Quando avremo l'esito valuteremo”.
C’è tempo poi per un primo bilancio stagionale: “La cosa positiva è che siamo riusciti a competere con tutti. L'unica partita negativa è stata quella di Trento, a Trieste abbiamo fatto 12 minuti super in avvio e poi abbiamo subito il ritorno di una squadra molto talentuosa. Abbiamo giocato alla pari con una squadra come Venezia che per roster sta solo dietro a Milano e Bologna. Si può fare sempre meglio, però viste le assenze e le difficoltà che abbiamo avuto e visto il livello del campionato bisogna pensare che sarebbe bastato un niente per fare una o due sconfitte in più e trovarsi oggi in un'altra situazione di classifica”.
Tortona guarda alla Frecciarossa Final Eight? “Non farei tabelle. La penalizzazione di Trapani ci lascia quarti, ma abbiamo trasferte difficilissime a Bologna, Brescia, Cantù e Cremona. In ogni partita c'è un'insidia. Quindi, testa bassa e pedalare verso il primo obiettivo stagionale che non è assolutamente scontato, ma che vogliamo centrare.”