Live

Apu Udine vs Pallacanestro Trieste: diretta 2Q 34-39 17'

Apu Udine vs Pallacanestro Trieste: diretta 2Q 34-39 17'
© foto di Comuzzo/Ciamillo

OLD WILD WEST UDINE vs PALLACANESTRO TRIESTE diretta
2Q Live - Sissoko per scelta tecnica e Brooks infortunato sono a bordocampo da spettatori. Hickey segna la tripla alla ripartenza per Udine, Trieste vede ilc anestro annullato per violazione di campo. Alibegovic non va da tre, tripla di Ruzzier in stepback 30-22 all' 11'. Ruzzier da due con 8'20" e timeout Vertemati. Christon taglia in due una difesa morbida, canestro in reverse di Toscano-Anderson, Mekowulu in attacco commette il terzo fallo personale al 13'. Candussi di mano sinistra per il -4. Spencer vince due liberi, ma fa 0/2. Tripla di Ruzzier con 6'07" 32-31. Bendzius vede la tripla sputata dal ferro e Trieste ha finalmente la palla del sorpasso, che riesce a Brown con 5'24", e al tripla del 32-34. Timeout Vertemati. Pareggio di Alibegovic, risposta diRoss e contropiede di Ramsey. Bendzius e Candussi non vanno da tre. Bannan segna, ma dopo il fischio e allora dall'arco fa 1/2 con 3'30".

1Q 27-19 - Primi due punti in penetrazione per Semaj Christon dopo 12". Bannon schaiccia in contropiede 2-2 al 1'. Christon raddoppia al limite dei 24". Ramsey è stoppato da Mekowulu, si va all'instant replay, Tutto ok. Ikangi allunga, Bannon al ferro non punge e Alibegovic in velocità mette la tripla 9-2 al 3'. Colbey Ross risponde immediatamente dall'arco, Bendizius salta il giro, Candussi scrive il -2. Liberi per Mekowulu con 6'03" 2/2 11-7. Christon intercetta la palla di Ross e serve Alibegovic per la seconda tripla. Per la terza si prende la stoppata di Brown e poi Ramsey accorcia dall'arco 14-10 al 5'. Tripla di Christon, Candussi non la pareggia, Ramsey manda in lunetta Mekowulu 2/2 19-10, sfruttando i mismatch favorevoli da Udine. Tripla di Ross a chiudere il 6' 19-13. Fallo in attacco di Mekowulu, Ross perde palla ma lo fa anche il centro friulano, e Ikangi ferma il contropiede giuliano al 7'. Ramsey non segna dall'angolo, ma Bendzius in contropiede perde palla con 2'45". Ramsey e Bannan si mangiano due occasioni, ma non Calzavara per il 22-13 con 2'16". Tripla dall'angolo di Da Ros, Calzavara allunga in penetrazione, timeout Taccetti con 1'20" 27-13. Uthoff accorcia con un ricco 2+1. Hickey non segna, tripla di Deangeli, Spencer stoppa il tap-in di Bannon e il break + 6-0 per il 27-19 al 10'.

Preview. La domenica della ventiseiesima giornata del campionato italiano di pallacanestro di serie A 2025-2026 prosegue, dopo gli anticipi del sabato, con l’APU Old Wild West Udine che, dopo il k.o. di Cremona, ospita nel derby regionale del Friuli Venezia Giulia la Pallacanestro Trieste, reduce dal successo in volata contro Varese. Arbitri: Michele Rossi, Antonio Bartolomeo, Marco Catani.
Dove si gioca: al PalaCarnera di Udine, domenica 12 aprile 2026 ore 16.00.
Dove vederla: diretta LBATV e Sky Sport Basket. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.

L’ANDATA. I giuliani si sono imposti nel match di andata, risalente a domenica 26 ottobre 2025 e valevole per il 4° turno, con il punteggio finale di 92-85 guidati dai 18 punti, 10 rimbalzi e 4 assist di Toscano-Anderson (24 di valutazione), i 16 punti e 8 rimbalzi (21 di valutazione) di Sissoko e i 14 punti e 6 assist di Ross. Questo è l’unico precedente in Serie A tra le due squadre.
GLI ASSENTI.
Pallacanestro Trieste – Davide Moretti è out per una problematica al tendine d’Achille sinistro.
Markel Brown è out per una lesione miotendinea del tensore della fascia lata sinistra all’altezza dell’anca.
Jeff Brooks sta recuperando dopo essersi sottoposto a intervento chirurgico di calcaneoplastica al piede destro per risolvere il morbo di Haglund.

GLI EX
APU Old Wild West Udine – Matteo Da Ros ha giocato a Trieste dal 2016 al 2021, completando 157 presenze con il club giuliano. In Serie A ha fatto registrare 4.5 punti e 3.4 rimbalzi di media in 78 partite.
Skylar Spencer ha giocato a Trieste nella stagione 2022/23, siglando 8.2 punti e 7 rimbalzi di media in campionato.
Pallacanestro Trieste – Lodovico Deangeli ha completato l’annata 2020/21 all’APU in Serie A2, firmando 3.8 punti e 3.6 rimbalzi di media in 42 presenze.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.