Venezia, parla coach Mazzon: "Contro Varese servirà una grande gara"

Questen le dichiarazioni di Andrea Mazzon sulla gara che vedrà impegnata la Umana Venezia contro la Cimberio Varese.
"Sono convinto che tutti i ragazzi sanno cosa devono fare e che abbiano sempre giocato per vincere. E' evidente che chi ha piú esperienza deve aver la capacitá di trascinare ma é altrettanto vero che i giovani devono dal canto loro metterci tutta l'energia che hanno. Tutti insomma devono mettere tutto ció che hanno e con la consapevolezza che conta il momento in cui lo si fa. Ogni attimo e ogni possesso vanno giocati come se fossero l'ultimo. Ribadisco: il basket é uno sport di errori, vince chi ne fa meno. La capacità di accettazione dell'errore del compagno é fondamentale, questo vale in qualsiasi ambito, tanto più in uno sport come il basket in cui ogni attimo può fare la differenza. La base di tutto é: aiutare chi ha aiutato. Questa é la vera forza di un gruppo.
Da parte nostra siamo gli ultimi arrivati, rispettiamo tutti ma non temiamo nessuno e cerchiamo di concentrarci sul fare al meglio le nostre cose. Ogni cosa la affrontiamo come un gruppo: a livello tecnico, societario e di squadra. Abbiamo di fronte una sfida stimolante, contro una squadra che se finisse l'anno tra le prime 4/5 sarebbe normale, una delle squadre piú fisiche del campionato, e contro un allenatore che é tra i migliori d'Italia. Andiamo a giocarcela da sfavoriti con la faccia di quelli che vogliono compiere un'altra impresa. Certamente non staremo a pensare a cosa vorrebbe dire una nostra vittoria per la classifica ma pensiamo soltanto a provarla a vincere con ogni mezzo.
La squadra é composta da ragazzi in gamba, seri, capaci di fare autocritica quindi penso che saranno prima di tutto loro a voler far meglio delle ultime due partite. Mi aspetto che lo facciano con serenità e consapevolezza nei loro mezzi.
Capitolo difesa: la difesa per me non si fotografa solo con i punti subiti perché questi dipendono da molte cose. Per esempio azioni rapide portano a più possessi quindi a più canestri. La cosa che non dovremo certamente sbagliare sarà per esempio i rimbalzi d'attacco regalati o le troppe palle perse.
Varese fuori casa? Vengono da due vittorie in trasferta tra cui una a Caserta, su un campo veramente caldo. Per cui da parte nostra servirá indubbiamente una grande gara".