Serie A – Brindisi trova il guizzo finale e continua a sognare i playoffs, Torino deve guardarsi alle spalle

11.11.2018 14:03 di  Pietro Battaglia   vedi letture
Serie A – Brindisi trova il guizzo finale e continua a sognare i playoffs, Torino deve guardarsi alle spalle

Brindisi vince e continua a volare in una brutta partita al Pala Vela con tanti errori e palle perse. Torino, in cerca di una nuova identità, non riesce ad approfittare della ghiotta opportunità e resta sul fondo della graduatoria.

La partita

Nelle fila gialloblu ci sono i due volti nuovi Portannese e Jaiteh, mentre è assente Guaiana per varicella.

Larry Brown schiera Poeta, taylor, Carr, Wilson e Rudd, mentre l’ex Frank Vitucci si affida a Clark, Banks, Chappel, Brown e Gaffney.

Taylor e Rudd portano la Fiat siul 5-2, in un avvio in cui si segna poco. L’Happy Casa ci mette qualche minuto a prendere confidenza con i ferri del pala Vela, poi Clark e Banks trovano il vantaggio esterno: 7-8. Fioccano gli errori per entrambe le squadre e il punteggio si muove a fatica. La tripla di Banks vale l’8-13, ma Rudd e Taylor riescono a impattare un non esaltante primo periodo sul 13-13.

Carr apre la seconda frazione (15-13), tuttavia Moraschini inzia a prendersi la scena canestro dopo canestro mentre i padroni di casa arrancano e coach Larry Brown ferma tutto sul 19-28. Wilson rianima i suoi, poi il debbuttante Jaiteh schiaccia il -4 interno (24-28) e Brindisi inizia una serie di palle perse non forzate che fanno infuriare Vitucci. Ancora Moraschini (4/4 dal campo per lui nel primo tempo) regala ai suoi il +6, ma l’energia di Portannese in difesa e la sua tripla nell’altra metà campo scrivono 31-32 sul tabellone elettronico alla pausa lunga.

Il gioco riprende con un altro break pugliese con Brown a scrivere +7. La Fiat fatica a costruire buoni tiri, anche se Rudd e Poeta dimezzano il passivo: 37-41. Ancora Brown e Banks in dai-e-vai scrivono ancora +8. Ecco però che un 8-0 dell’Auxilium riapre la sfida e Portannese realizza anche la tripla del sorpasso: 48-46. Chappel forza e pareggia, sul ribaltamento di fronte Jaiteh attacca spalle a canestro e con un no-look da sopra la testa all’indietro serve Anumba che segna e subisce il fallo. In lunetta Anumba trova il 51-48, che dura poco con Chappel a fissare lo score sul 51-52 al trentesimo.

Clark inaugura il periodo finale (51-55) e con il pari a quota 55 inizia un botta e risposta tra Poeta e l’Happy Casa fino al 59-59. Moraschini trova subito un altro canestro e Chappel gela il pala Vela dai 6,75 m: 59-64. Wilson rianima le speranze piemontesi (-2), ma a cento secondi dal termine ancora Moraschini trova il +5. La risposta è sempre del solito Poeta (64-67). Tuttavia Wilson commette ingenuamente il suo quinto fallo su Banks a 40 secondi dalla fine e il brindisino realizza il 64-69. Negli ultimi secondi Torino non si avvicina più e il New Basket Brindisi sbanca il Pala Vela 66-72.

Prosegue il momento buio della Fiat che continua a cercare una propria identità. Non è da buttare tra le novità la prova di Portannese nei minuti che ha avuto a disposizione, ma ai gialloblù manca il passo decisivo per provare a uscire dal momento negativo.

L’Happy Casa invece, nonostante una partita sottotono, riesce a portare a casa i due punti e continuare il sogno playoffs tallonando le prime della classe da molto vicino.

Vicino a Torino, invece, premono i fanalini di coda e i gialloblù devono guardarsi alle spalle.  

Pietro Battaglia

Tabellino

Torino: Wilson 6, Rudd 12, Anumba 3, Carr 11, Poeta 12, Delfino ne, Cusin ne, Jaiteh 2, Portannese 6, Murri ne, Taylor 14; all. Brown

Brindisi: Banks 17, Rush 1, Gaffney 1, Zanelli 3, Capoccia ne, Moraschini 15, Clark 12, Cazzolato ne, Chappell 11, Brown 10, Wojciechowski 2, Taddeo ne; all. Vitucci