Montegranaro - Bargnani? Occhio Sutor è libero anche Belinelli

Se Andrea Bargnani se ne va per la sua strada nella logorante attesa dello sblocco dell'Nba, Marco Belinelli si allena a San Giovanni in Persiceto e si guarda intorno. E quando la Fabi Shoes Montegranaro comincerà a guardarsi intorno anche lei — non solo per un'eventuale sostituzione temporanea di Kirksay, out ancora un mese, ma anche per quella meno temporanea di McNeal, che potrebbe andare dritto verso il taglio in caso di altre prestazioni al di sotto delle aspettative — gli sguardi e i reciproci interessi si potrebbero anche incrociare. La guardia emiliana degli Hornets New Orleans si sta allenando nella palestra di San Giovanni in Persiceto, dove è cresciuto, dopo che l'Nba ha ufficialmente annullato tutti gli appuntamenti sino al 15 dicembre prossimo.
Intervistato nei giorni scorsi da Sky ha dichiarato: «Aspetto che la Nba inizi, anche se le sensazioni che proviamo noi e che arrivano dall'altra parte del mondo non sono positive. Mi sto guardando attorno, sicuramente ci potrebbero essere squadre interessate a me, ma ora è presto per dire qualcosa».
Quindi Belinelli ha proseguito: «Contatti con squadre italiane? No comment. Ho preferito rimanere ad allenarmi qui, con delle persone che già mi conoscono bene e sanno dove ho bisogno di migliorare: esercizi sulla mano sinistra o palleggio, arresto e tiro. Questa penso sia la cosa giusta da fare ed è quello che sto facendo. Per adesso va bene così». In bocca al lupo a Belinelli, dunque, che a ventisei anni non vede l'ora di tornare in campo, per non perdere ulteriormente l'abitudine alla partita, ma anche perché è il suo mestiere. Marco Belinelli ha ancora un anno di contratto con gli Hornets New Orleans e il suo costo assicurativo sarebbe molto inferiore rispetto a quello ipotizzato per Bargnani. Ecco perché a Montegranaro qualcuno potrebbe cominciare a pensarci. Anche se al momento nessuno paria di mercato né di rinforzi, anche per non distogliere l'attenzione della squadra dal prossimo appuntamento di Casale Monferrato. Intanto ieri la Fabi ha comunicato che Coby Karl e Jerel McNeal parteciperanno all'evento Special Olympics Italia, che si svolgerà nella mattinata di giovedì prossimo 1 dicembre al Palarossini e vedrà la partecipazione di 400 ragazzi con i loro genitori per questa giornata di sport e solidarietà. Cambio di programma: oggi la squadra si allena a Montegranaro dalle 17.30.
Giuseppe Poli