Verso Italia vs USA, le statistiche degli Stati Uniti d'America

Alle 14:40, l'Italbasket scenderà in campo per affrontare gli Stati Uniti d'America ai quarti di finale del Mondiale. La squadra di coach Steve Kerr è reduce da una sconfitta contro la Lituania, ma in questo torneo è la formazione con più punti di media a partita, 101.4. Ancora contro i baltici, nonostante il ko, guidati da Anthony Edwards hanno segnato comunque 104 punti - 20esima posizione in questa classifica per gli Azzurri, 80.8 punti di media.
Dove battiamo gli USA. Nessuno probabilmente l'avrebbe mai detto prima del Mondiale, ma tra le statistiche in cui siamo avanti rispetto agli USA sono i rimbalzi. L'Italia cattura 39.2 rimbalzi a partita contro i 39.2 degli USA, ma soprattutto 11.4 in attacco contro i 9.8 degli americani. Inoltre siamo tra le squadre che perdono meno palloni, 10.4 a partita, mentre la squadra di coach Kerr è a 13.2 perse di media.
Edwards leader degli USA. In una squadra molto giovane - Bobby Portis il più "anziano" con 28 anni - è un 22enne il giocatore di riferimento degli Stati Uniti. Stiamo parlando di Anthony Edwards, che nella sconfitta contro la Lituania ha messo a segno 35 punti, la seconda miglior prova individuale nella storia della Nazionale al Mondiale. La stella dei Timberwolves viaggia a 20.2 punti di media in appena 23.7 minuti a gara (Fontecchio invece il miglior azzurro, 18.4 punti di media in 30.7 minuti).