Spagna, il ritorno in Nazionale di Rubio: "Mi sento come un rookie"

Spagna, il ritorno in Nazionale di Rubio: "Mi sento come un rookie"
© foto di FIBA

Ricky Rubio è tra i convocati di coach Sergio Scariolo per le due gare che la Spagna giocherà nei prossimi giorni valide per la qualificazione a EuroBasket 2025. Il play potrebbe tornare in campo dopo mesi di stop: in estate la decisione di fermarsi per problemi legati alla salute mentale e poche settimane fa quella di ritirarsi dalla NBA. Poi il ritorno al Barcelona, con cui si allena ma dove ancora deve fare il suo esordio stagionale.

"Mi sento nervoso, quasi come un rookie", ha detto Rubio. "La verità è che ero molto eccitato di tornare in Nazionale, era il luogo in cui avevo lasciato tutto, quindi è come un seguito a questa esperienza. Mi mancava molto, l'atmosfera è fantastica e i giovani arrivano con molto talento e io voglio insegnare un po' di tutto, è spettacolare", 

I campioni in carica di EuroBasket 2022 affronteranno Slovacchia, Belgio e Lettonia - già qualificata come co-ospite della prossima competizione continentale - nel Gruppo C. Le due squadre meglio piazzate si qualificheranno per il FIBA EuroBasket 2025.