live

- Italbasket in palla e sempre avanti regola una discreta Turchia

LIVE - Italbasket in palla e sempre avanti regola una discreta Turchia
© foto di FIBA

L'Italbasket torna in campo per la prima delle due partite della finestra della Nazionali di febbraio valide per le Qualificazioni a EuroBasket 2025. Questa sera alle 20:30 alla Vitrifrigo Arena di Pesaro, gli uomini scelti da coach Gianmarco Pozzecco affronteranno la Turchia di Ergin Ataman. Poi la trasferta a Szombathely contro l’Ungheria (25 febbraio alle ore 18.00). Fa parte del girone B anche l’Islanda, che riceverà in casa l’Ungheria giovedì per poi far visita domenica alla Turchia. Si qualificano all’Europeo le prime tre classificate del girone. La Vitrifrigo Arena di Pesaro si appresta dunque a vivere un’altra notte Azzurra dopo il sold-out contro la Spagna nel novembre 2022. In questa pagina gli aggiornamenti in diretta dalle 20:30.

1Q - Il primo quintetto di Pozzecco: Spissu/Tonut/Procida/Ricci/Melli. I primi due sono turchi: Osmani con il semigancio del 0-2. Bomba di Melli in risposta azzurra, il nuovo capitano di Italbasket colpisce poi dalla media per il 5-4. Bomba di Biberovic, torna avanti la Turchia sul 5-7 dopo 2:20. Grande azione Italia, Tonut per la facile schiacciata di Melli del 7-7. Parziale 5-0 turco, ospiti sul 7-12. Biberovic infila la terza tripla della sua partita ed è 7-15. A chiudere il parziale di 8-0 avversario è Ricci, poi grande lavoro di Procida a rimbalzo, apertura per la tripla di Spissu del 12-15. Ed è 7-0 Italia, Ricci in campo aperto segna il -1: timeout Ataman al 6'. Dentro Saybir, subito due a segno. Grande giocata in penetrazione di Tonut per il 16-19 al 7'. Ottima difesa azzurra che costringe la Turchia ai 24', Melli corregge il tiro di Petrucelli ed è -1. E arriva anche il vantaggio, scippo Pajola e Polonara inchioda il 20-19. Biberovic dall'area si appoggia al tabellone per il controsorpasso, risponde Melli! Finta di passaggio e schiacciata anche per il capitano. E ancora Pajola va a recuperare, errore in contropiede ma corregge questa volta Petrucelli. Clamoroso Biberovic, bomba sulla sirena: già 14 per lui, 24-24 dopo 10'.

2Q - Sanli fa 2/2 a cronometro fermo. Si accende Nico Mannion, bomba e subito dopo assist per Pajola in contropiede: 29-26 al 11'. L'Italia regala due punti a Hazer e i turchi tornano a -1. Grande lavoro di Tessitori, primi due per il lungo della Reyer che recupera dall'altra parte e lancia la transizione con l'assist di Mannion per Polonara: 33-28 al 13'. POLONARA! Bomba del +8, massimo vantaggio. La Turchia lavora a cora forte a rimbalzo e segna con Sanli. Risponde Mannion, ma dall'altra parte Biberovic segna nonostante la buona difesa di Petrucelli. Brutta persa Melli, Sipahi spara la tripla del 38-35 al 15'. La replica degli azzurri con Melli, 41-35. Persa Turchia, Procida dalla media in arresto e tiro firma il +6. Melli sbaglia due liberi ma Procida dall'area segna i punti del 45-37 al 19'. MELLI! Errore, rimbalzo offensivo e canestro con fallo: è +10 Italbasket, 48-38. La Turchia accorcia con in libero, Melli segna in penetrazione lasciando 3.8 secondi sul cronometro. Timeout Ataman per l'ultimo possesso. Errore Biberovic: Italia avanti 50-39 contro la Turchia all'intervallo. Sono già 17 per Melli, 7 a testa per Melli e Polonara. Dall'altra parte 18 di Biberovic.

3Q - Sanli accorcia subito da sotto a -9, ci prova Melli dalla media ma non va. Osmani si mangia due punti e anche la Turchia non segna. Bomba di Procida, primi punti Azzurri nel secondo tempo ed è 53-41. Gli ospiti si fanno valere a rimbalzo e accorciano di nuovo a -10. Altra tripla Italbasket, questa volta la firma Marco Spissu. Azione confuso della Turchia, alla fine Sanli riesce a segnare sue punti in semigancio. SPISSU! Altro tiro, altra bomba: 59-45 al 24'. Saybir mette a segno un libero, poi realizza attaccando la linea di fondo per il -11. TONUT! Magia della guardia Olimpia in penetrazione, canestro in reverse e coach Pozzecco lamenta un fallo: tecnico per il CT dell'Italbasket. Tuncer segna il libero del 61-49. Biberovic riceve sotto canestro e realizza i punti del -10. Ma la Turchia si perde Tonut, fallo e liberi: 1/2. Si resta sul 62-51 al 27'. Ricci sbaglia servito da Paola ma si corregge. La Turchia segna una tripla con Mahmutoglu, 64-54, e arriva anche il -8. Timeout Pozzecco. L'Italia fatica ora a trovare il tiro da tre ma ci penso Polonara! Rimbalzo e canestro con fallo del #33 azzurro, non va il libero supplementare: 66-56 al 29'. Torna a +12 l'Italia, Sipahi sbaglia due liberi e Polonara conquista di nuovo la lunetta. 0/2 per Achille, rimbalzo di Ricci ma palla persa da Mannion. Hazer in entrata si prende la stoppata di Ricci, e Petrucelli ruba palla a fil di sirena 68-56 al 30'.

4Q - Tecnico ad Ataman con 9'16", libero di Mannion a segno. Mahmutoglu mette la tripla e Mannion perde palla. La tripla del ì13 di Pippo Ricci arriva con 7'16"; Sipahi risponde da tre e Ricci replica da due 74-62 con 6'21". Arriva anche la bomba di Pajola, e l'Italia si porta a +15. Tarik Biberovic tiene in piedi la Turchia con una tripla al 15', Saybir perde palla vanificando un nuovo attacco degli ospiti con 4'53". Mahmutoglu cerca di provocare il mismatch in favore di Sanli sotto canestro, ma gli azzurri rispondono bene, e con 4'38" Ataman chiede timeout sul 77-65. Mahmutoglu segna ancora dall'arco e dalla persa di Spissu arriva il canestro di Sanli del 77-70: la Turchia si fa vicina, ma Spissu torna a segnare con 3'51". Mahmutoglu segna la sua quarta tripla ì6 Italia con 2'56". Mahmutoglu ci riprova senza successo, rimbalzo di Melli e fallo tattico di Sanli che merita un challenge richiesto da Pozzecco. Niente antisportivo, ma azione con assist di Tonut per la bomba di Spissu. Melli e Sanli si fanno notare sotto i rispettivi canestri, Mahmutoglu perde palla per violazione di campo come Mannion a inizio quarto. Biberovic accorcia con 1'08", poi tenta una tripla veloce ma riscuote il contropiede di Tonut che quasi si fa male in schiacciata. Mahmutoglu mette due liberi, Tonut riscrive +10 lasciando 2,9" alla sirena, e Ataman prende timeout mentre Pozzecco va verso di lui per i saluti. Sipahi mette la tripla del definitivo 87-80 al 40'.

Italia - Turchia 87-80. Boxscore: 17 Melli, 12 Tonut e Spissu, 11 Ricci, 10 Mannion, 9 Polonara, 7p+10r Procida, 5 Pajola, 2 Petrucelli e Tessitori, Flaccadori, Severini NE per l'Italia; 27 Biberovic, 14 Mahmutoglu, 11 Sipahi, 10 Sanli, 7 Saybir, 4 Osmani, 3 Tuncer, 2 Hazer, 1 Kabaca e Ulubay, Ugurlu e Yilmaz per la Turchia.

Dove vedere Italia vs Turchia di basket
La partita tra Italia e Turchia, in programma per stasera 22 febbraio 2024, sarà trasmessa dalle 20:30 in diretta su DAZN, Sky Sport e Now. Diretta testuale in questa pagina su PianetaBasket.com.

Le squadre
I 12 dell'Italia
: Diego Flaccadori, Niccolò Mannion, Nicolò Melli, Alessandro Pajola, John Petrucelli, Achille Polonara, Gabriele Procida, Giampaolo Ricci, Luca Severini, Marco Spissu, Amedeo Tessitori, Stefano Tonut. Fuori per rotazione ci sono Giordano Bortolani, Matteo Spagnolo e Guglielmo Caruso.
I 12 della Turchia: Berk Ugurlu, Bugrahan Tuncer, Escan Osmani, Erkab Yilmaz, Kenan Sipahi, Melih Mahmutoglu, Okben Ulubay, Sadik Emir Kabaca, Sertac Sanli, Sehmus Hazer, Tarik Biberovic, Yigitcan Saybir.

I precedenti
Sono 58 i precedenti contro la Turchia, numero che ne fa la quinta Nazionale più affrontata dall’Italia nella sua storia dopo Francia (101), Germania (68), Grecia e Spagna (67). L’ultima gara la scorsa estate nel torneo di Trento, vinta al supplementare 90-89. La prima nel lontano 1949 a Napoli in amichevole con un successo per 49-29. Il bilancio è a favore degli Azzurri (47/11).

Sono 12 i precedenti Azzurri nella città marchigiana: tutte amichevoli tranne il match con la Spagna nel novembre 2022 e il successo sulla Russia del 2002 nelle qualificazioni all’EuroBasket dell’anno successivo, quello poi chiuso dall’Italia con il Bronzo vinto al termine della finale 3°-4° posto contro la Francia. Il primo match disputato a Pesaro dalla Nazionale risale al 1958: amichevole vinta dagli Azzurri di coach Nello Paratore (62-57) sulla Jugoslavia di Radivoje Korac e Ivo Daneu al Palazzetto di Viale dei Partigiani. Le ultime cinque partite degli Azzurri a Pesaro (1997, 2000, 2002, 2012 e 2022) sono state giocate nell’attuale Vitrifrigo Arena.

Il prepartita di coach Gianmarco Pozzecco
“So bene quanto Pesaro viva di basket, qui si viene sempre molto volentieri e come Nazionale sapevamo che saremmo stati accolti con entusiasmo e passione. Domani per la prima volta in panchina non sarà con noi Charlie Recalcati: tutti sanno quanto io sia legato a lui, una delle persone più importanti della mia carriera. La decisione l’abbiamo dovuta prendere perché anche in ottica Olimpiadi era necessario asciugare un po’ lo staff tecnico. Vivrò il passaggio di consegne tra Gigi e Nik ma non sono preoccupato perché certamente è assicurata la continuità da due professionisti che sono così legati alla maglia Azzurra. La Turchia sarà un avversario non semplice, è un’ottima squadra ed è allenata magnificamente da Ergin Ataman, uno dei migliori coach a livello europeo di tutti i tempi. La partita sarà complicata ma mi fido dei miei giocatori e sono sicuro che faremo una grande partita”.