Lettonia: Porzingis si prepara per Eurobasket, ma in quali condizioni?

Due mesi e mezzo fa i Celtics venivano eliminati dalla corsa al titolo 2025 della NBA, e poco dopo Kristaps Porzingis, che di quei playoff non era quasi stato mai protagonista per una malattia che non è stata ancora chiarita, veniva ceduto agli Atlanta Hawks. Oggi il centro lettone si sta preparando a disputare l'Eurobasket casalingo agli ordini di Luca Banchi. Come sta lo racconta in un'intervista al sito web locale Sports Studio: "Mi sento benissimo, ad essere onesti. Mi sono preso il tempo per riposarmi bene. Qualcosa è andato storto durante i playoff, mi sentivo stanco, stordito, anche un paio di volte sono quasi svenuto. Non sembrava buono. Mi sono completamente riposato e ho ridotto significativamente l'intensità. Ora sto meglio, non ho avvertito nessuno dei sintomi che mi hanno infastidito nei playoff. Mi sento di nuovo alla grande e sono pronto a giocare per la nazionale."
Sulla sua partenza non si è detto tutto: "Le speculazioni sulla mia partenza hanno iniziato a circolare durante la stagione. Non mi hanno distolto dal mio cammino, ma sapevo che non saremmo rimasti tutti insieme a causa del salary cap. Alla fine della stagione, ho parlato con il mio agente e ci aspettavamo uno scambio. A un certo punto ero convinto che sarei andato ai San Antonio Spurs, ma poi è arrivata Atlanta. Onestamente, è stata una sorpresa molto piacevole. Tutto stava accadendo fuori dal mio controllo."
Cosa si attende ad Atlanta. "Le aspettative sono di nuovo alte. Atlanta è stata sull'orlo dei playoff negli ultimi anni e a volte ha anche giocato al primo turno. La situazione è ottima per me e sono pronto a contribuire a risultati migliori. Forse anche più che a Boston, dove tutto è visto attraverso il prisma del titolo. La pressione negli Hawks non è la stessa di Boston, è più facile superare le aspettative. È sicuramente una posizione migliore per noi. Tutto è nelle nostre mani e credo che possiamo sorprendere."