FIBA - Classe 2019 Hall of Fame con Bogdan Tanjevic e Alonzo Mourning

27.03.2019 00:01 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
FIBA - Classe 2019 Hall of Fame con Bogdan Tanjevic e Alonzo Mourning

Alonzo Mourning (USA), Janeth Arcain (Brasile) e Bogdan Tanjevic (Montenegro) sono tra le 11 personalità di pallacanestro di livello mondiale che compongono la Classe di Introduzione 2019 della FIBA ​​Hall of Fame.

Dopo essere entrato a far parte del team statunitense che è arrivato terzo alla Coppa del Mondo di pallacanestro FIBA ​​nel 1990, Mourning ha aiutato gli americani a riprendersi il titolo quattro anni dopo e poi ha aggiunto una medaglia d'oro alle Olimpiadi di Sydney. Oltre a questi successi per il suo paese, ha anche avuto una illustre carriera di 16 anni nell'NBA.

Arcain è ampiamente considerato una dei migliori giocatori nel basket femminile e come tale vanta una lista impressionante di successi. Il più grande di questi è quello con il Brasile per vincere la Coppa del Mondo di pallacanestro femminile FIBA ​​nel 1994 e inseguirlo con una medaglia d'argento olimpica due anni dopo ad Atlanta.

Tanjevic ha portato l'Italia al titolo al FIBA ​​EuroBasket del 1999 e ha aiutato la Jugoslavia al secondo posto nell'edizione del 1981 della più grande competizione europea di pallacanestro. Ha anche guidato notoriamente la Turchia fino alla finale alla Coppa del mondo di pallacanestro FIBA ​​2010 sul suolo nazionale.

Mourning e Arcain sono due degli otto giocatori incastonati. A loro si aggiungono: Margo Dydek (Polonia - postumo), Atanas Golomeev (Bulgaria), Fabricio Oberto (Argentina), Jose "Piculin" Ortiz (Porto Rico), Mohsen Medhat Warda (Egitto) e Jiri Zidek (Repubblica ceca). 

Ad unirsi a Tanjevic tra gli allenatori che completano questa impressionante classe ci sono Natalia Hejkova (Repubblica slovacca) e Mou Zuoyun (Cina - postumo).

Questi 11 grandi del basket, provenienti da 11 paesi diversi in tre continenti, sono stati selezionati da un elenco di oltre 150 candidati. Combinati, hanno vinto 2 coppe del mondo di pallacanestro FIBA ​​e 6 medaglie olimpiche.

La Classe 2019 sarà incastonata nella Hall of Fame della FIBA ​​durante una cerimonia speciale che si terrà a Pechino, in Cina,  il 30 agosto , alla vigilia della Coppa del Mondo di pallacanestro FIBA ​​2019. Saranno presentati a metà tempo della partita di apertura a Pechino  il 31 agosto.

Ecco l'elenco completo degli induttori che compongono la Classe 2019 della Hall of FIBA ​​Hall of Fame:

Giocatori

Janeth Arcain (Brasile) 
Margo Dydek (Polonia - postumo) 
Atanas Golomeev (Bulgaria) 
Alonzo Mourning (USA) 
Fabricio Oberto (Argentina) 
Jose "Piculin" Ortiz (Porto Rico) 
Mohsen Medhat Warda (Egitto) 
Jiri Zidek (Repubblica Ceca)

Coaches

Natalia Hejkova (Repubblica slovacca) 
Bogdan Tanjevic (Montenegro) 
Mou Zuoyun (Cina - postumo)

Nelle settimane che precedono la cerimonia di induzione, i profili di ogni partecipante appariranno su FIBA.basketball.