EuroBasket 2022 - Francia, Collet sul ko contro la Slovenia: "Non ci siamo sentiti rispettati"

EuroBasket 2022 - Francia, Collet sul ko contro la Slovenia: "Non ci siamo sentiti rispettati"
© foto di FIBA

La Francia ha perso ieri contro la Slovenia per 82-88 con una prestazione storica di Luka Doncic da 47 punti. Una partita decisa solo nel finale e che anche nel post partita ha creato molte polemiche, soprattutto da parte di Vincent Collet, capo allenatore della Francia, che ha avuto da ridire su alcune scelte arbitrali.

"Il basket è un gioco fantastico. È fantastico quando i giocatori possono decidere. Quando la partita era in parità, non era un fallo normale quello su [Elie] Okobo a metà campo. Probabilmente era un fallo antisportivo. E [Goran] Dragic è stato in grado di andare a canestro dopo questo fallo", ha commentato il tattico francese a proposito del canestro vincente segnato dal nuovo giocatore dei Chicago Bulls. "Cosa posso dire? Parliamo della partita. Quando si vedono cose del genere. È impossibile. È impossibile che abbiamo i migliori giocatori, il livello del gioco è alto e lo vediamo. Deve essere corretto fino alla fine. Non mi lamento mai. Per tanti anni non mi sono mai lamentato. Ma stasera, cosa posso dire ai miei giocatori? Gli ultimi due falli su Okobo e [Evan] Fournier. Non riusciamo nemmeno a giocarci le nostre chance. Tornano negli spogliatoi con i fischietti in tasca senza paura! Cosa possiamo fare? Tutto qui".

E prosegue. "Sono 13 anni che partecipo a competizioni internazionali e non ho mai visto. Noi abbiamo fatto 26 assist e loro 11. Noi abbiamo fatto 24 falli, mentre i nostri avversari 14. Abbiamo commesso 24 falli, mentre i nostri avversari ne hanno commessi 14. E nei 32 minuti iniziali della partita la differenza è stata di 22 a 8. Non voglio nemmeno parlare di questo. Parlo solo degli ultimi due falli. Il fallo su Okobo non era normale. Non ci siamo sentiti rispettati. La Slovenia ha Luka Doncic, Ok... Ma anche la nazionale francese ha ottenuto dei risultati negli ultimi anni. Non chiediamo un trattamento diverso. Vogliamo solo che le chiamate siano corrette".