Pistoia Basket qualificato alle finali nazionali Under-15

Risultato storico e sorprendente quello raggiunto dall'Under 15 del Pistoia Basket sponsorizzata dalla Dife Srl: i ragazzi allenati da coach Biagini si sono qualificati per la Finali Nazionali di categoria, vincendo il proprio raggruppamento nella fase Interzona.
L'impresa della Dife dona ulteriore prestigio ad un settore giovanile che negli ultimi anni aveva già raggiunto risultati importantissimi, come le Finali Nazionali Under 16 del 2007 e le Finali Nazionali Under 17 del 2009, dove i bianco-rossi si piazzarono addirittura tra le migliori 8 squadre d'Italia.
La vera forza della Dife, formazione priva di elementi dominanti a livello fisico ed atletico, è stato il gruppo, ben guidato dall'allenatore Cristiano Biagini e supportato dall'esperienza di Nicola Salerni.
Nel raggruppamento della fase Interzona, le cui partite si sono svolte dal 27 al 29 maggio a Ferrara, la Dife ha affrontato nell'ordine Virtus Basket Padova, S.S. Felice Scandone Avellino e Stella Azzura Roma. La prima partita, contro una delle due favorite del girone, è stata probabilmente quella decisiva e si è risolta con un finale rocambolesco: a poco più di un minuto dal termine Padova conduceva per un solo punto, Giusti, autore di una grandissima prova, segnava un canestro da sotto, subendo probabilmente fallo, ma nell'azione veniva ravvisata un'infrazione di passi, che scatenava le proteste della panchina pistoiese, punite con un fallo tecnico. Padova si portava così sul +3 a 55" dalla fine, Della Rosa segnava la bomba del pareggio, con 37" sul cronometro, ma Padova allungava ancora sul 50-49 a 26" dalla sirena finale; l'azione decisiva portava ancora la firma di Della Rosa, che realizzava un gio co da 3 punti in arresto e tiro e regalava a Pistoia il vantaggio finale: 51-50.
La seconda partita, contro Avellino, non ha avuto storia, con la Dife che ha dominato grazie alla difesa, concedendo solo 43 punti agli avversari e segnandone 67 (32 dei quali realizzati da Della Rosa): dopo la seconda giornata la Dife aveva già la certezza matematica del 1° posto.
L'ultima partita vedeva di fronte Pistoia, già prima in classifica, e Stella Azzurra Roma, già eliminata: i romani portavano a casa i primi punti del girone, vincendo per 68-47, coach Biagini concedeva ampio minutaggio a tutti gli elementi del roster, ottenendo piacevoli sorprese da Spugnini e Lavisci.
Le Finali Nazionali Under 15 si disputeranno a Caserta dal 26 giugno al 2 luglio e vedranno impegnate le migliori 16 squadre d'Italia.
DIFE PISTOIA
5 Matteo Orlandini
6 Alessandro Giusti
7 Gianluca Della Rosa (K)
8 Dario Cipriani
9 Giulio Spugnini
10 Alessandro Natali
11 Andrea Navicelli
12 Niccolo' Sparnacci
13 Mattia Donati
15 Francesco Lucherini
16 Pietro Lavisci
17 Gabriele Colombo
All: Cristiano Biagini
Vice: Nicola Salerni
Accompagnatore: Marco Bartolini
Prep.Atletico: Sary Rosa