EuroLeague - I partecipanti al torneo Adidas Next Generation 2021-22

L'Euroleague Basketball Adidas Next Generation Tournament sta per cominciare la sua ventesima edizione con squadre di 28 club e accademie che rappresentano 13 paesi diversi in competizione per raggiungere la finale alla Final Four di Turkish Airlines EuroLeague a Berlino, in Germania, dove il campione di questa stagione sarà incoronato il 29 maggio 2022.
La strada per Berlino vedrà quattro città ospitare tornei di qualificazione di tre giorni: Monaco di Baviera, Germania dal 21 al 23 gennaio; Belgrado, Serbia dal 25 al 27 febbraio; Patrasso, Grecia dal 25 al 27 marzo; e Varese, Italia dal 1 al 3 aprile.
Ogni qualificazione includerà otto squadre, sette club o accademie più un Next Generation Team appositamente costruito da adidas da giocatori le cui squadre non sono state inserite nel novero delle partecipanti. Il vincitore di ogni qualificazione guadagna un posto automatico alle finali. Nel caso in cui una squadra di nuova generazione vinca qualsiasi qualificazione, verrà assegnata una wild card a un'altra squadra proveniente dallo stesso torneo di qualificazione.
Oltre ai quattro posti guadagnati dai vincitori delle qualificazioni ANGT, ci sarà un posto in finale per un team Next Generation composto dai migliori giocatori di tutti i Next Generation Team. Altre tre squadre riceveranno inviti jolly per sfidarsi per la corona continentale U18 a Berlino.
Tra le 28 squadre selezionate per partecipare alle qualificazioni dell'ANGT di questa stagione ci sono le squadre U18 di 12 EuroLeague e sette club di EuroCup.
Monaco di Baviera (21-23 gennaio)
ALBA Berlino
Basket Brno
Casademont Saragozza
FC Bayern Monaco
Next Generation Team Monaco di Baviera
Orange 1 Bassano
Real Madrid
Zalgiris Kaunas
Belgrado (25-27 febbraio)
Red Star mts Belgrado
ASVEL Villeurbanne
Lietkabelis Panevezys
Mega Mozzart Belgrado
Next Generation Team Belgrado
Partizan NIS Belgrado
Tofas Bursa
Valencia Basket
Patrasso (25-27 marzo)
CSKA Mosca
FC Barcelona
Helsinki Basketball Academy
Maccabi Tel Aviv
Next Generation Team Patras
Olympiacos Pireo
Promitheas Patrasso
Stella Azzurra Roma
Varese (April 1-3)
AX Armani Exchange Milano
Cedevita Olimpija Lubiana
Badalona Youth
Next Generation Team Varese
Panathinaikos OPAP Atene
PFYM Parigi
ratiopharm Ulma
Varese Academy
L'aggiunta di Next Generation Teams per la prima volta coincide con il nuovissimo logo che enfatizza l'appeal fresco, urbano e moderno del torneo. Il nuovo logo conferisce un classico look da basket con una nuova svolta che si concentra sullo status crescente dei partecipanti al torneo. Proprio come quei giovani giocatori, il basket riguarda l'evoluzione e il progresso, così come il nuovo logo dell'ANGT.
L'Euroleague Basketball Adidas Next Generation Tournament è un terreno fertile per le stelle del basket più grandi e brillanti di domani. Alcuni dei nomi che ora sono nei roster di EuroLeague, ma in precedenza hanno trovato splendore nell'ANGT sono Marcus Eriksson e Yovel Zoosman (ALBA Berlino), Vasilije Micic (Anadolu Efes Istanbul), Luigi Datome (AX Armani Exchange Milano), Branko Lazic (Crvena Zvezda mts Belgrado), Nikita Kurbanov e Alexey Shved (CSKA Mosca), Nikola Mirotic e Sergi Martinez (FC Barcelona), Leon Radosevic e Nihad Dedovic (FC Bayern Monaco), Alberto Abalde e Thomas Heurtel (Real Madrid), Livio Jean-Charles (Olympiacos Pireo), Nemanja Nedovic (Panathinaikos OPAP Atene), Niels Giffey (Zalgiris Kaunas) e (Arturas Gudaitis (Zenit St Petersburg), tra gli altri.