EuroLeague - I partecipanti al torneo Adidas Next Generation 2021-22

EuroLeague - I partecipanti al torneo Adidas Next Generation 2021-22

L'Euroleague Basketball Adidas Next Generation Tournament sta per cominciare la sua ventesima edizione con squadre di 28 club e accademie che rappresentano 13 paesi diversi in competizione per raggiungere la finale alla Final Four di Turkish Airlines EuroLeague a Berlino, in Germania, dove il campione di questa stagione sarà incoronato il 29 maggio 2022.

La strada per Berlino vedrà quattro città ospitare tornei di qualificazione di tre giorni: Monaco di Baviera, Germania dal 21 al 23 gennaio; Belgrado, Serbia dal 25 al 27 febbraio; Patrasso, Grecia dal 25 al 27 marzo; e Varese, Italia dal 1 al 3 aprile.

Ogni qualificazione includerà otto squadre, sette club o accademie più un Next Generation Team appositamente costruito da adidas da giocatori le cui squadre non sono state inserite nel novero delle partecipanti. Il vincitore di ogni qualificazione guadagna un posto automatico alle finali. Nel caso in cui una squadra di nuova generazione vinca qualsiasi qualificazione, verrà assegnata una wild card a un'altra squadra proveniente dallo stesso torneo di qualificazione.

Oltre ai quattro posti guadagnati dai vincitori delle qualificazioni ANGT, ci sarà un posto in finale per un team Next Generation composto dai migliori giocatori di tutti i Next Generation Team. Altre tre squadre riceveranno inviti jolly per sfidarsi per la corona continentale U18 a Berlino.

Tra le 28 squadre selezionate per partecipare alle qualificazioni dell'ANGT di questa stagione ci sono le squadre U18 di 12 EuroLeague e sette club di EuroCup.

Monaco di Baviera (21-23 gennaio)

ALBA Berlino

Basket Brno

Casademont Saragozza

FC Bayern Monaco

Next Generation Team Monaco di Baviera

Orange 1 Bassano

Real Madrid

Zalgiris Kaunas

Belgrado (25-27 febbraio)

Red Star mts Belgrado

ASVEL Villeurbanne

Lietkabelis Panevezys

Mega Mozzart Belgrado

Next Generation Team Belgrado

Partizan NIS Belgrado

Tofas Bursa

Valencia Basket

Patrasso (25-27 marzo)

CSKA Mosca

FC Barcelona

Helsinki Basketball Academy

Maccabi Tel Aviv

Next Generation Team Patras

Olympiacos Pireo

Promitheas Patrasso

Stella Azzurra Roma

Varese (April 1-3)

AX Armani Exchange Milano

Cedevita Olimpija Lubiana

Badalona Youth

Next Generation Team Varese

Panathinaikos OPAP Atene

PFYM Parigi

ratiopharm Ulma

Varese Academy

L'aggiunta di Next Generation Teams per la prima volta coincide con il nuovissimo logo che enfatizza l'appeal fresco, urbano e moderno del torneo. Il nuovo logo conferisce un classico look da basket con una nuova svolta che si concentra sullo status crescente dei partecipanti al torneo. Proprio come quei giovani giocatori, il basket riguarda l'evoluzione e il progresso, così come il nuovo logo dell'ANGT.

L'Euroleague Basketball Adidas Next Generation Tournament è un terreno fertile per le stelle del basket più grandi e brillanti di domani. Alcuni dei nomi che ora sono nei roster di EuroLeague, ma in precedenza hanno trovato splendore nell'ANGT sono Marcus Eriksson e Yovel Zoosman (ALBA Berlino), Vasilije Micic (Anadolu Efes Istanbul), Luigi Datome (AX Armani Exchange Milano), Branko Lazic (Crvena Zvezda mts Belgrado), Nikita Kurbanov e Alexey Shved (CSKA Mosca), Nikola Mirotic e Sergi Martinez (FC Barcelona), Leon Radosevic e Nihad Dedovic (FC Bayern Monaco), Alberto Abalde e Thomas Heurtel (Real Madrid), Livio Jean-Charles (Olympiacos Pireo), Nemanja Nedovic (Panathinaikos OPAP Atene), Niels Giffey (Zalgiris Kaunas) e (Arturas Gudaitis (Zenit St Petersburg), tra gli altri.