ufficiale

A1 F - Dinamo Sassari, il nuovo coach è Paolo Citrini

UFFICIALE A1 F - Dinamo Sassari, il nuovo coach è Paolo Citrini

La Dinamo Banco di Sardegna comunica di aver affidato l’incarico di head coach della formazione femminile a Paolo Citrini. “Sono molto orgoglioso di questo incarico, ringrazio la società che mi ha dato l’opportunità di poter intraprendere questa nuova sfida. Dopo 8 anni consecutivi in panchina e il bellissimo progetto nella comunicazione, inizio un percorso nuovo con la stessa fame e la stessa energia del primo giorno in Dinamo. Avevo iniziato la mia avventura in panchina nella senior femminile a 22 anni, oggi si chiude un cerchio. Antonello ha fatto un grandissimo lavoro in questi anni, ho visto da vicino quello che ha dato. È una responsabilità importante, la vivo con un incredibile entusiasmo che vorrei trasmettere a tutto lo staff e alle ragazze. Ho avuto tanti punti di riferimento in questi anni, da tutti ho imparato qualcosa, non dimentico nessuno, soprattutto chi ha creduto in me anche in altre vesti. Costruiremo la squadra migliore possibile, mi piacerebbe avere ragazze con forti motivazioni e desiderose di crescere. Dovremo confrontarci con un livello alto, ci sarà da combattere e soffrire, dovremmo avere sempre uno spirito da Dinamo".

IL PERCORSO - Nato a Domodossola (Verbania) il 18 aprile 1976, Citrini ha iniziato il suo percorso da tecnico a soli 22 anni sulla panchina del VCO Basket, in Serie B femminile. Tra il 2001 e il 2003 ha guidato il Domobasket, ottenendo una promozione dalla Serie D alla C2 e una finale per la promozione in C1.
Nell’estate del 2003 ha preso il via il sodalizio con Meo Sacchetti, di cui è stato assistente a Castelletto Ticino in Serie B, vincendo due campionati consecutivi. Ha seguito Sacchetti anche nelle esperienze in Serie A2 con Fabriano (stagione 2005/06) e nel ritorno a Castelletto Ticino (2006/07).
Nel 2007 è approdato per la prima volta a Sassari, nello staff di coach Demis Cavina, contribuendo alla qualificazione ai playoff e alla semifinale di Coppa Italia di Serie A2. Dopo una stagione a Napoli (2008/09) in Serie A, al fianco di coach Maurizio Bartocci, è stato assistente a Montegranaro (2009/10) con Fabrizio Frates, sempre nella massima serie.

Nel 2010 è tornato a Sassari, stavolta insieme a Meo Sacchetti, per avviare un ciclo epocale culminato nel Triplete del 2015, nella Coppa Italia del 2014, nella Supercoppa dello stesso anno e nelle prestigiose partecipazioni alle coppe europee (Eurolega, Eurocup, Basketball Champions League, FIBA Europe Cup). È rimasto nello staff della Dinamo fino al 2018 anche con Marco Calvani e Federico Pasquini, prima di intraprendere un nuovo percorso come responsabile della comunicazione del club. A lui si deve lo sviluppo di Dinamo TV, prima emittente tematica della Serie A di basket.
Con il suo ritorno in panchina, stavolta alla guida della squadra femminile, Paolo Citrini porta in dote un ricco bagaglio di conoscenze tecniche, entusiasmo e profonda conoscenza dell’ambiente. A lui va il nostro più caloroso benvenuto e l’augurio di buon lavoro per questa nuova avventura in biancoblu.