A1 F - Per la Parking Graf Crema si realizza il sogno Playoff

A1 F - Per la Parking Graf Crema si realizza il sogno Playoff

La Parking Graf Crema conquista con una giornata di anticipo il diritto a partecipare ai prossimi play off insieme a quelle che la classifica certifica come le migliori otto formazioni della massima categoria. La sconfitta di S.M.DI Lupari a Venezia e il successo in contemporanea delle ragazze di coach Piazza consegnano dunque al team Cremasco il pass per un prolungamento alla regola season. Nella trasferta di Faenza si conclude così quella che è stata una rincorsa entusiasmante, fatta di continui step verso nuovi obbiettivi.

Lasciare il fondo della classifica prima di tutto; recuperare negli scontri diretti le sconfitte del girone di andata cercando un migliore piazzamento in chiave play-out; cercare di agguantare quel “non” posto ambito da tanti; ma poi visto che “l’appetito vien mangiando” perché no puntare ad un posto play-off. Era il 18 di dicembre quando Faenza passava con autorità sul parquet cremasco in quello che forse è stato il momento più complicato e difficile per la squadra Cremasca Sono passati 3 mesi esatti e quella che è stata una vera e propria metamorfosi si completa proprio contro la compagine Romagnola.

Chi l’avrebbe detto? Pochi. Al termine di una gara intensa, piena di motivazioni per motivi diversi ma per entrambe, a festeggiare sono state D’Aliè & C. che hanno avuto il merito di interpretare nell’arco dei 40’ la gara come doveva essere fatto. La cronaca ci dice di un migliore approccio delle ospiti costrette però a subire il ritorno delle padrone di casa che vanno al riposo sul 32-28 a proprio favore. Il terzo periodo vede le ospiti  prendere in mano le redini dell’incontro dando l’impressione di avere in pugno le avversarie con un 53-45 da gestire negli ultimi 10’. Il vantaggio si dilata ma Cupido & C. con orgoglio e grande determinazione riescono a riaprire i giochi portandosi sul -1 ma nel rush finale la maggiore concretezza e lucidità della formazione cremasca permette alle ospiti di chiudere in bellezza fissando sul 62-57 il risultato a proprio favore. E la festa può così iniziare tra la squadra e la numerosa schiera di tifosi al seguito.

“Una grande soddisfazione. Sapevamo che la conquista di un posto play off, indipendentemente dai risultati della nostra diretta concorrente, era nelle nostre mani. Bravissime sono state le ragazze ha non farse sfuggire l’occasione e non possiamo che prepararci a festeggiare domenica davanti al nostro pubblico un traguardo che mai avrei pensato di poter raggiungere. Ma oggi sappiamo che è stato ampiamente meritato e cercheremo di onorare fino in fondo quello che è stata una stagione indimenticabile”. Il commento a caldo del presidente Manclossi al seguito della squadra con un nutrito gruppo di tifosi. “Per una Società ma anche per le ragazze credo che sia gratificante e motivo di orgoglio andare in trasferta con così tanta gente al seguito. E mi sembra che non succeda molto spesso nella nostra realtà”.

Domenica contro S.Giovanni Valdarno si chiuderà la stagione regolare in una gara ininfluente per la classifica poi sarà play-off. “Intanto sono sicuro che la squadra vorrà chiudere nel migliore dei modi davanti ai propri tifosi la regolar season confermando la posizione conquistata poi penseremo ad affrontare molto probabilmente Bologna dando come sempre il massimo. Sembrerebbe uno scherzo della sorte ma proprio con loro abbiamo iniziato il campionato”