ULEB si associa alla FIBA contro il sistema di competizione dell' ECA

ULEB si associa alla FIBA contro il sistema di competizione dell' ECA

Sul proprio sito internet la Uleb ha pubblicato un comunicato dove prende le distanze da ECA, l'ente che organizza EuroLeague ed Eurocup Basketball, definendo la sua attività contraria ai principi della pallacanestro e in regime tendente al monopolio. Ecco il testo:

ULEB, l'associazione delle 11 maggiori leghe europee di basket, ha recentemente firmato un accordo di difesa congiunto con la FIBA, unendosi ufficialmente alla denuncia alla Commissione europea lanciata dalla stessa nel 2016 ​contro l'ECA, l'organizzatore delle competizioni internazionali di club Euroleague ed Eurocup, per i suoi comportamenti anticoncorrenziali e abuso di una posizione dominante nel mercato delle competizioni europee per club.

Il presidente della ULEB Tomas Van Den Spiegel: "Insieme ai campionati membri, stiamo lavorando duramente per proteggere i principi sportivi del gioco, sia nelle competizioni nazionali che in quelle internazionali e continueremo a farlo. Riteniamo che tutti i nostri club debbano essere in grado di competere ai massimi livelli e vogliamo mantenere vivo il sogno del basket internazionale per ogni club di ogni livello. Considerando il modo in cui le decisioni della ECA hanno influenzato il calendario negli ultimi anni e la casualità del sistema di accesso della ECA per le sue competizioni, tutti hanno sentito la necessità di intraprendere azioni per difendere i nostri diritti ed è per questo che ULEB ha ufficialmente aderito alla denuncia alla Commissione europea lanciata dalla FIBA ​​contro l'ECA per il suo comportamento anticoncorrenziale. Siamo convinti che si tratti di un passo importante verso la salvaguardia dello sport europeo modello nel basket e non vediamo l'ora di spiegare alla Commissione europea come l'ECA sta danneggiando il basket europeo sia a livello nazionale che internazionale al livello. "

Chi è Uleb. ULEB, l'associazione delle leghe europee di pallacanestro, è stata fondata nel 1992 su iniziativa di Gianluigi Porelli (Virtus Bologna) che ne è stato il primo presidente e mira a sviluppare e difendere i diritti delle leghe domestiche europee e dei loro club. I membri ULEB oggi includono ACB (Spagna), LNB (Francia), BBL (Germania), HEBA (Grecia), PBL (Belgio), PLK (Polonia), DBL (Paesi Bassi), Legabasket (Italia), VTB United League, LKL ( Lituania), BSL (Israele). ULEB è attualmente azionista di minoranza di ECA e Basketball Champions League SA.