ufficiale

- Simone Pianigiani nuovo allenatore del Cedevita Olimpija Ljubljana

UFFICIALE - Simone Pianigiani nuovo allenatore del Cedevita Olimpija Ljubljana

Simone Pianigiani riparte dal Cedevita Olimpija Ljubljana. Il coach italiano 54enne prende il posto di Miro Alilović, che ha guidato la squadra al titolo nazionale in questa stagione dopo essere arrivato a marzo in sostituzione di Jurica Golemac. Pianigiani sarà il primo head coach sulla panchina dei Dragons che non proviene dai Paesi dell'ex Jugoslavia. Insieme a lui, sulla panchina arriverà anche Andrea Turchetto, che lavorerà a Lubiana come assistente dell'head coach.

"Sono lieto di essermi unito al Cedevita Olimpija. Conosco Lubiana dai tempi in cui ero ospite qui nella Turkish Airlines Euroleague ed ero presente all'EuroBasket 2013. La Stožice Arena è bellissima. Ho incontrato tutti i membri dell'organizzazione al Cedevita Olimpija e non vedo l'ora di lavorare nella prossima stagione. Le prime impressioni sono eccezionali, perché nel club ci sono molte persone che sono legate alla pallacanestro da molti anni, e ho già sentito parlare bene del Cedevita Olimpija. Le sensazioni sono molto buone", ha dichiarato il nuovo capo allenatore.

L'ultima esperienza di Simone Pianigiani risale al 2020, quando per un breve periodo ha allenato in Cina i Beijing Ducks. Dal 2017 al 2019 è stato alla guida dell'Olimpia Milano, conquistando uno scudetto e una supercoppa.