Polemiche e caos dopo Pistoia-Ruvo: «Schiaffi, sputi e tirate di capelli»

09.05.2026 11:05 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Polemiche e caos dopo Pistoia-Ruvo: «Schiaffi, sputi e tirate di capelli»

È caos totale dopo Gara 3 di playout tra Pistoia e Ruvo. Il coach dei pugliesi Stefano Rajola tuona dopo la partita. «E’ stata una bellissima partita in cui i miei ragazzi hanno giocato un gran primo tempo, con Pistoia ancor più brava a rientrare nel punteggio. – così ha esordito Rajola, riporta PistoiaSport. - Francamente però tutto è stato rovinato dal fischio finale dell’arbitro su Stefanini, in cui lo stesso arbitro non era sicuro della sua valutazione, e la chiamata in ritardo ne è una conferma. A questo livello, e con una partita così importante, è un errore che non può essere ammissibile. Non voglio dire che ci sentiamo derubati, ma francamente era un contatto regolarissimo con la partita che sarebbe dovuta andare all’overtime, punto. Sinceramente possiamo parlare di tante cose, ma rovinare una partita in questo modo, con un clamoroso fischio a nostro sfavore, è un gran dispiacere».

«Poi se volete possiamo parlare d’altro – continua il coach di Ruvo – e diciamo che abbiamo ricevuto 1600 euro di multa per intemperanza dei nostri tifosi, mentre oggi quelli di Pistoia facevano letteralmente quello che volevano. Ho visto tanti stewart e polizia ma è incredibile il fatto che abbiamo ricevuto schiaffi, sputi e tirate di capelli per tutta la partita senza che nessuni intervenisse. Pubblico sportivissimo quello di Pistoia, con un grandissimo fischio finale (con chiaro senso ironico)». A far scoppiare letteralmente Rajola è stata poi la domanda di un collega della sala stampa che ha domandato se quindi, secondo l’analisi del coach, Ruvo di Puglia avesse perso questa partita per colpa degli arbitri: «Non ho detto che abbiamo perso la partita per colpa degli arbitri. Devi imparare ad ascoltare e fai bene a scusarti con me».

Sull'uscita dalla partita di Smith«Smith è uscito dalla partita perché gli è stato fischiato il terzo fallo per un flopping chiamato dalla panchina di Pistoia. L’arbitro stesso mi ha detto che avevo ragione sul fatto che era un po’ esagerato ma che ormai non si poteva più fare nulla. Un altro errore tecnico che ha compromesso la partita. Sicuramente però nel complesso devo fare i complimenti a Pistoia, uno su tutti Anderson per esser rientrati sotto nel punteggio con canestri mai banali. La LumoSquare è giusto che faccia il tifo perché Pistoia è una delle piazze più calde con 2000-3000 abbonati annui, però non accetto che la gente ci sputi e ci tiri i capelli, perché questo è inaccettabile».

Da segnalare, infine, polemiche anche per le parole di un giornalista di TVL. Di seguito il video:

Iacopo  De Santis
autore
Iacopo De Santis
Editore di Pianeta Basket, 26 anni. Sempre connesso con il mondo della palla a spicchi con focus su notizie e analisi.