ABA League: colpo a sorpresa, nello spareggio salvezza la spunta il Krka

La sintesi del ventiduesimo turno di Lega Adriatica
18.03.2019 08:00 di  Marco Garbin   vedi letture
ABA League: colpo a sorpresa, nello spareggio salvezza la spunta il Krka
© foto di Krka/D.Perko

Emozioni fino all'ultimo secondo di questa regular season che ha emesso il suo ultimo verdetto. Dopo un match assolutamente equilibrato il Krka scavalca i connazionali dell'Olimpija Ljubljana relegandoli al ruolo di Cenerentola del torneo.
Gli uomini di Novo Mesto, pur meno precisi degli avversari al tiro, sfruttano a dovere la maggior potenza fisica (soprattutto a rimbalzo). L'ultimo quarto è fatale all'Olimpija che, schiacciata dal 100% al tiro di Lalic e Lapornik, accumula uno svantaggio di 6 punti ridotto a 3 quando il cronometro ha quasi finito la sua corsa. In un torneo che, forse, cambierà pelle il Krka ci sarà. Per l'Olimpija un'eliminazione che, complice anche il suo glorioso passato, rende ancor più netta la meschinità del suo presente.
Definito anche il quadro dei playoff, con il Cedevita che, battendo il Mornar, blinda il secondo posto respingendo l'assalto dei campioni in carica del Buducnost.
I blues, vittoriosi contro il Cibona grazie ad uno spettacolare Goga Bitadze (24p per il giovane georgiano), chiudono terzi e nei playoff se la vedranno proprio contro il Cedevita con Gara 1 in trasferta.
Battuto di misura dal FMP il Partizan di coach Trinchieri chiude quarto e inizierà i playoff andando a trovare i nemici di sempre della Stella Rossa.

I risultati:
Igokea - Zadar 100:82; Buducnost - Cibona 91:82; Krka - Olimpija 62:59; Cedevita - Mornar 94:80; FMP - Partizan 73:72; Stella Rossa - Mega 100:76.

La classifica:
Stella Rossa 43, Cedevita e Buducnost 38, Partizan 36, FMP e Mega 32, Cibona 31, Igokea e Mornar 30, Krka e Zadar 29, Olimpija28.