Virtus Bologna, partita chiave con vista post-season con la Stella Rossa
È il momento della verità per la classifica della Virtus Bologna, chiamata a una sfida chiave per restare aggrappata al treno play-in: battere la Stella Rossa. La posta in palio è doppia, perché una sconfitta farebbe scivolare i bianconeri a -2 vittorie dalle dirette concorrenti alla post-season (virtualmente un -3 considerando gli scontri diretti), mentre un successo permetterebbe quasi certamente di ribaltare la differenza canestri dopo il -1 subito all'andata. Nonostante la sconfitta solo in volata contro il Fenerbahce, dove la squadra di coach Dusko Ivanovic ha comunque mostrato grande spessore, c'è ottimismo nell'aria grazie soprattutto al rientro di Luca Vildoza, che a Belgrado con Ivanovic ha giocato forse il suo miglior basket. Sebbene sia difficile chiedergli subito miracoli dopo due settimane di stop muscolare, ritrovare la leadership tecnica e caratteriale dell'argentino è un viatico fondamentale per una squadra che dovrà ancora fare a meno di Smailagic e Diarra, oltre che di Ferrari.
L'avversario, tuttavia, è tra i più imprevedibili e pericolosi del momento. La formazione di Belgrado arriva da due colpi esterni pesantissimi a Milano e Monaco, trascinata dai 17 punti di media di Nwora e dalla solidità dell'ex Ojeleye, già decisivo all'andata. La soglia di attenzione dovrà essere massima, come sottolinea coach Dusko Ivanovic alla vigilia: «Sarà un’altra gara difficile, soprattutto dopo la battaglia contro il Fenerbahce. La Stella Rossa è una squadra che ha l’obiettivo di giocare i play off, una squadra fisica e intelligente: hanno tanti giocatori che possono giocare in situazioni di uno contro uno e in transizione. Dovremo combattere ancora una volta, consci che sarà necessaria energia per raggiungere la vittoria».
A suonare la carica ci pensa anche Derrick Alston Jr., la cui crescita esponenziale lo ha reso uno dei realizzatori più affidabili dell'intera Eurolega. L'esterno americano è consapevole delle insidie ma punta forte sul fattore campo: «La Stella Rossa è una squadra di talento, una squadra difficile da affrontare soprattutto fuori casa dove stanno ottenendo buoni risultati. Sarà sicuramente dura ma potremo contare ancora una volta anche sul supporto dei nostri tifosi per tornare alla vittoria e fare il nostro meglio». Toccherà quindi alla Virtus Arena spingere ancora una volta bianconeri verso un successo che terrebbe più che accese le speranze di prolungare la stagione europea, un traguardo che avrebbe un significato enorme per il gruppo guidato da Ivanovic.