EuroLeague - Nikola Mirotic è l'MVP della stagione 2021-22

EuroLeague - Nikola Mirotic è l'MVP della stagione 2021-22

Il leader della squadra che ha guidato la classifica per la maggior parte della stagione, l'ala grande Nikola Mirotic dell'FC Barcelona è stato scelto da tifosi, media, allenatori e capitani delle squadre come MVP dell'EuroLeague 2021-22.

Il giocatore è stato premiato in una cerimonia che si è svolta stamani alla Stark Arena di Belgrado, il campo dove domani giovedì 19 maggio, giocherà la seconda semifinale contro il Real Madrid, dopo che Anadolu Efes e Olympiacos Pireo avranno deciso chi sarà la prima finalista.

Mirotic ha avuto un'altra stagione stellare, classificandosi al primo posto tra tutti i giocatori di EuroLeague con un indice di prestazione medio di 19,4 e al secondo posto con 16,6 punti a partita. 

E' stato scelto come MVP del mese sia a ottobre che a dicembre. È stato anche MVP di giornata per tre volte, il massimo raggiunto da qualsiasi giocatore in questa stagione.

Mirotic è stato anche premiato mercoledì per la sua seconda selezione consecutiva nella prima squadra di All-EuroLeague. E' stato la prima scelta degli allenatori, dei capitani delle squadre e dei media nella votazione dell'MVP di questa stagione. 

Mike James dell'AS Monaco è arrivato secondo nella votazione assoluta e Sasha Vezenkov dell'Olympiacos Pireo terzo. È il secondo giocatore del Barca ad essere celebrato come MVP dell'intera stagione, dopo Juan Carlos Navarro nella stagione 2008-09.