Virtus Bologna, Scariolo "La nostra EuroCup è dura e comincia adesso"

Fonte: via bolognabasket.org
Virtus Bologna, Scariolo "La nostra EuroCup è dura e comincia adesso"

Sala stampa al PalaDozza, dove già in stagione regolare la Virtus Bologna aveva battuto l'Ulm, per il coach Sergio Scariolo, che commenta la vittoria nel playoff che manda la Segafredo in semifinale.

"Voglio congratularmi con Ulm e Laka che stasera hanno dimostrato una volta di più perché sono riusciti a battere la formazione migliore della competizione. La nostra difesa è stata sempre buona se non molto buona.

Abbiamo anche costruito molti buoni tiri ma vedere ora la percentuale, 8%… sembra un errore del tabellino. Ne abbiamo segnati solo due con Pajola e Toko non certo i nostri tiratori designati ma se continuiamo i tiri entreranno.

Volevamo mostrare ai tifosi il nostro affetto e ringraziarli anche se non volevamo festeggiare perché la nostra Eurocup inizia adesso. È una competizione dura, erano molti anni che non la disputavo ma a detta di molti questa si sta rivelando una delle più difficili di sempre e essere fra le prime quattro è già un risultato.

Ora arrivano le migliori e le affronteremo fuori casa. Dovremo essere completi sotto molti punti di vista ma l’aspetto mentale abbiamo dimostrato anche stasera che è solido. Loro erano molto aggressivi sulle nostre guardie e Mam e Jakarr hanno trovato ottimi momenti sotto canestro. I nostri esterni sono stati bravi a cercarli e loro li hanno trasformati in alcuni casi anche in canestro e fallo. Gli esterni creavano e i lunghi finalizzavano.

Partite come questa con tutte le difficoltà mi fanno sentire ancora più motivato e i giocatori più esperti sanno come viverle… con visione su quello che succede intorno e con il focus non su quello che si è fatto prima ma su quello che bisogna fare dopo.

Quando ho vinto lo scudetto avevo 28 anni ma ho fatto comunque errori. Serve imparare a prendere decisioni in pochissimo tempo, serve saper cambiare idea rapidamente. In un certo senso è divertente.

Amar ha fatto una risonanza, non c’è niente di rotto ma c’è un danneggiamento al legamento. Isaia è stato coraggioso. Ha dato grande energia ed esplosività nonostante qualche errore. Pajola ci preoccupa un po’,ha preso una botta dura e dolorosa, speriamo sia solo questa.

La prossima partita in campionato ho detto ai ragazzi che è molto importante perché ci permette di chiudere anche un cerchio sul lavoro della regular season e tirare un attimo il fiato."