live

Euro Cup - Brescia comanda dall'inizio alla fine e batte Badalona

10.01.2023 22:15 di Stefano Bonelli Twitter:    vedi letture

In diretta dal PalaLeonessa di Brescia la sfida tra la Germani e la capolista Badalona, valida per la prima giornata del girone di ritorno del gruppo A di EuroCup. 

FINALE: Brescia 85-75 Badalona

IL COMMENTO: Brescia trova un successo importante e di prestigio, il terzo consecutivo in EuroCup, vincendo davanti al proprio pubblico contro la capolista Badalona. Decisivo un Della Valle da 26 punti, autore di una prestazione ai limiti della perfezione. Con questa vittoria la squadra di coach Magro sale al settimo posto con un record di 5-5, in attesa delle partite di domani. 

Quarto Quarto: Della Valle riparte come aveva chiuso il periodo precedente. long-two del +7. Tripla di Vives e contropiede di Feliz per tornare subito sul -2. Grande assist di Della Valle per Cuornooh che con un dai e vai sulla rimessa ritrova due possessi di vantaggio sul +4. Tomic domina nel pitturato e rimette subito sul -2 Badalona. Moss prende e spara dal mid-range dopo la rimessa. Della Valle prima se la cava in qualche modo in difesa contro Feliz e poi guadagna un giro in lunetta per far allungare Brescia: 68-62 dopo il 2/2. Cobbins con l'extra pass per il taglio di Akele che schiaccia il +8 a 5 minuti dal termine. Errore elementare di Vives e sul rimbalzo fallo in attacco di Tomic. Errore restituito da Cuornooh che sbaglia il tiro dopo la penetrazione al ferro. Tomic trova due punti in virata, nonostante lil tentativo di stoppata di Cobbins giudicato però come goal-tending. Della Valle da tre subisce il fallo di Ribas e andrà in lunetta con tre liberi: 3/3 e 73-64. Ribas questa volta da due dopo la rimessa a bersaglio per il -7. Tre minuti al termine e possesso Brescia. Bonus esaurito da Badalona e 1/2 per Cuornooh. L'errore di Tomic viene punito dal canestro di Nikolic che porta sul +10 la Germani. Fallo però ingenuo di Cobbins che regala due liberi a parra sul tiro di Nikolic: 2/2 e nuovo -8 Juventut. Cuornooh subisce il fallo di Vives sulla ripartenza di Badalona e recupera palla per Brescia. Gabriel da tre di tabella non dichiarata fa volare la Germani sul +11 a 1.50 dalla fine: timeout Badalona. Ribas sbagia l'appoggio al vetro ma Tomic recupera il rimbalzo e trova il -9. Erroraccio di Della Valle che perde palla e concede il gioco da tre punti alla Joventut ora a -6. Black-out Brescia con un'altra palla persa di Nikolic, che la Germani però non paga a caro prezzo. Un minuto al termine e due liberi per Cuornooh dopo il fallo di Vives: 1/2 ancora e +7. Della Valle spara da tre e regala il +10 ai suoi, chiudendo probabilmente la partita. Stoppata di Gabriel che cancella Parra sotto canestro. 42 secondi alla sirena finale. Cobbins con la schiacciata del punto esclamativo: +12. Finisce al PalaLeonessa: Brescia batte Badalona 85-75. 

Terzo Quarto: Gabriel apre la ripresa con la tripla dopo aver giocato il pick and pop con Della Valle. +10 Germani. Canestro di forza di Tomic che dopo aver perso il possesso lo recuper e segna il -8. Ancora da tre Brescia, questa volta con Cuornooh. Due liberi di Tomic chiudono un periodo in cui le due squadre non trovavano più il fondo della retina. Tripla aperta per Vives che fa rientrare Bdalona a -6. Germani in difficoltà dopo aver iniziato benissimo il terzo periodo. Altra tripla della Juventut che ormai ha definitivamente riaperto la partita. Il parziale diventa di 10-0 grazie a Tomic. Nikolic con una tripla fondamentale fa respirare Brescia. Si è scaldata Badalona che con un'altra tripla si rimette a -1. Nikolic con il terzo canestro da tre punti a segno per il nuovo +4 Germani. Della Valle allo scadere del quarto segna i due punti in palleggio arresto e tiro del +5: 60-55. 

Secondo Quarto: Si torna in campo al PalaLeonessa. Bella azione corale di Badalona che trova i primi punti del secondo quarto. Akele da una parte e Tomic dall'altra a bersaglio per due punti. Sta salendo in cattedra Tomic che andrà in lunetta con altri due liberi dopo il fallo di Massinburg: 2/2 e 27-23 Brescia. Della Valle da tre punti per il nuovo +7 Germani. Timeout chiamato da coach Magro dopo la schiacciata in campo aperto di Birgander. Altra palla recuperata dalla Germani che con Gabriel lancia il contropiede chiuso da Cuornooh con due punti appoggiati al vetro. Risponde Ribas che batte Taylor e trova il -5. Tanti palloni persi anche dalla Germani che questa volta paga con la tripla di di Guy del -3. Timeout Joventut dopo un'altra penetrazione di Della Valle che sale a quota 12 punti. David Moss con il jumper dalla media distanza per il +7 Brescia a 1.45 dal termine del primo tempo. Un bel canestro di Guy e uno di Feliz in contropiede fanno rientrare gli spagnoli sul -3: 40-37 Germani. Antisportivo fischiato a Feliz: due liberi per Della Valle a bersaglio e possesso Brescia. Cobbins dimenticato dalla difesa di Badalona e realizza da sotto il canestro del +7. Problemi con il cronometro per capire quanti secondi rimangano da giocare in questo quarto: 3.4 secondi ancora disponibili per la Joventut. Stoppatona di Taylor su Busquets e termina qui il primo tempo: 44-37 Brescia. 

Primo Quarto: Layup sbagliato di Feliz e fallo in attacco di Gabriel per aprire la partita. Busquets taglia alle spalle di Della Valle e con un reverse layup segna i primi due punti della partita. Si iscrive al tabellone anche la Germani con i due liberi a bersaglio di Cuornhooh. Cinque punti rapidi per il numero 25 di Brescia che regala il primo vantaggio ai suoi: 5-4. Della Valle attacca il ferro e trova i primi punti della sua partita che valgono due possessi di vantaggio agli italiani. Birgander dal centro area con il canestro del -2. Burns segna in contropiede su assist di Della Valle che aveva anche effettuato il recupero dopo il passaggio sbagliato di Ribas. Kenny Gabriel da tre punti a segno su assist di Odiase: 12-5 Germani. Mini parziale di 4-0 per Badalona che torna sul -3 grazie al canestro di Tomic e a quello di Guy dopo la palla persa di Cuornooh che cercava l'alley-oop per Odiase. Viaggio in lunetta per Amedeo Della Valle che con un perfetto 3/3 torna sul +6. Torna in campo Nikolic per la Germani dopo tre partite out. Ancora una tripla per Gabriel, mentre Ellenson si mangia due punti già fatti per la Joventut. Odiase riceve sotto il ferro e risponde ai due punti di Tomic. Ultimo minuto di questo primo quarto in arrivo: 20-14 Brescia. Germani cada da tre punti, questa volta è Nikolic a trovare il fondo della retina per il +9 dei suoi. Due viaggi in lunetta di Badalona fanno salire gli spagnoli a quota 17 punti a fine primo quarto, contro i 25 di Brescia grazie ai due punti di Akele che segna dopo aver catturato il rimbalzo sull'errore di Taylor.