live

EC - Badalona regola la Reyer Venezia a colpi di tiri liberi

LIVE EC - Badalona regola la Reyer Venezia a colpi di tiri liberi

Viaggia a punteggio pieno (3-0) dopo tre giornate di regular season di EuroCup la Joventut Badalona degli ex Barcelona Ribas e Tomic che stasera alle 20:45 con una buona cornice di pubblico ospita la Reyer Venezia (1-1) che invece ha saltato il turno della scorsa settimana con il JL Bourg dopo la netta sconfitta a Belgrado. Match dal coefficiente di difficoltà altissimo dunque per gli uomini di De Raffaele, che dovranno sfoderare una grande prestazione difensiva. Diretta Eurospot player.

1Q - Gioco da tre punti di Bassan in apertura e Morgan 5-0, ma la Reyer è già sveglia. Julyan Stone è finalmente in campo, poi pioggia di triple tra Daye, Bassas e Bramos 8-6 dopo quasi 3'. La Joventut appoggia il sorpasso con due rubate consecutive su Daye con Tomic e Lopez Arostegui 12-6. Lo strappo della Reyer è veemente, con i liberi di Stone e la seconda bomba di Bramos 0-5, ma al 5' due liberi di Ribas per il contro break 8-0 rilancia Badalona, con qualche problema del tavolo che ferma il gioco dopo un canestro di Watt al 6' 20-15. Tonut con la tripla e poi in fadeaway ricomincia lo strappo della Reyer che difende da dio e si riporta sul 20-24 con 1'41" e il timeout della Joventut. Brodziansky accorcia in lunetta, imitato da Tonut e da Tomic con 20 secondi sul cronometro. La tripla di Chappell non va sulla sirena, 24-26.

2Q - Primo canestro contropiede di De Nicolao, replica di Dimitrijevic ma De Raffaele chiama un veloce timeout dopo appena 1'. Vidmar con 2/2 in lunetta fa +4 Reyer. Dimitrijevic si fa notare ancora, ma Tonut tira da molto lontano la bomba +5 con 7'20". Tecnico a Dimitrijevic, con Tonut che capitalizza il libero e Watt a realizzare sull'azione, 28-36 con 6'44". Fallo in attacco di Stone, sul cambio di campo tripla di Brodziansky che accorcia e poi due contropiedi di Dimitrijevic per il 36-36 al 15'. Tutto da rifare, ci pensa Watt ma la bomba ai 24 secondi di Lopez-Arostegui fa male e sorpassa. Per poco, ci pensa Casarin in entrata 39-40 con 3'18". Ancora Lopez a segno, rientra Tonut e serve l'assist a De Nicolao da tre. Parra impatta a quota 43 e poi, grazie a falli anche un pò generosamente concessi, Tomic sopravanza con il 2/4 ai liberi. Vidmar si vendica dall'altra parte pareggiando, con un libero da tirare dopo timeout. Non arriva l'aggiuntivo né la tripla di Cerella sulla sirena dopo il rimbalzo d'attacco di Bramos. 45-45, 11-17 i falli commessi.

3Q - Tripla di Bramos in apertura ma un botta manda in panca Watt per Vidmar. Ribas accorcia e De Nicolao replica da tre punti 47-51 al 22'. Morgan e Tomic trovano il pareggio, ma il lungo sbaglia il libero aggiuntivo. Solo con 7'26" si torna a segnare, ma è Ribas che porta avanti Badalona. Momento di grazia per gli attacchi con Tomic che porta al 25' sul +4 i catalani 59-55. Altri due di Lopez Arostegui e De Raffaele chiama timeout al 25'. Austin Daye accorcia, Vidmar ruba palla e contropiede -2 ma Brodziansky vale la ripartenza della Joventut, che poi gode del quarto fallo di Vidmar 63-59 con 3'. Brodziansky ci riprova con un gioco da tre punti su fallo di Stone, e Chappell accorcia di prepotenza. Liberi anche per Ribas - i falli sono diventati qusi un incubo per la Reyer - e Morgan schiaccia per il +9. Controschiacciata di Watt, ma i catalani vanno sempre in lunetta, Morgan fa 1/2. Watt appoggia al tabellone; il quarto fallo di Daye manda in lunetta con 2secondi ancora Brodziansky 73-65.

4Q - Contropiede fallito da Tonut e Brodziansky da tre per cominciare (male) l'ultimo quarto +11. Da tre la replica di De Nicolao, che manda in lunetta Dimitrijevic col quarto fallo: 1/2, doppio rimbalzo d'attacco. Timeout De Raffaele con 7'42" 77-68. I giocatori della Reyer devono concedere spazio agli avversari, Dimitrijevic ne mette altri due e per la prima volta nel secondo tempo la Reyer riesce ad andare in lunetta con Tonut al 34' 2/2 79-70. Morgan rimpolpa, Chappell in lunetta 1/2. Quinto fallo di Watt con due fischi incomprensibili, ma poi spazio per Morgan per andare a segno e Badalona dilaga 85-71 al 36'. A gara fatta tornano i liberi per Venezia, Vidmar fa 2+1, ma subito Dimitrijevic ne trova su sul quinto di Vidmar: una strage di lunghi per De Raffaele. Daye in lunetta 1/2 con 3'18". Quinto di De Nicolao, e si va ai titoli di coda perché la Reyer non ha più alcuna convinzione. Quinto di Daye con 1'33".

Joventut Badalona - Reyer Venezia 92-78. Boxscore: 15 Brodziansky, 14 Dimtrijevic e Tomic, 13 Lopez Arostegui e Ribas, 11 Morgan per Badalona; 13 Tonut e De Nicolao, 12 Bramos e Watt per la Reyer.

Il commento: finire una gara con Daye, De Nicolao, Watt e Vidmar fuori per falli, con 34 fischi contrari contro 17, con 27/34 ai liberi per Badalona contro 12/15 ma sette concessi a gara compromessa e perdere di quattordici punti appena è quasi una vittoria. Che dire? In parte è fotocopia della gara di Belgrado, in parte il diverso metro di giudizio a seconda del colore della maglia hanno avuto un effetto decisivo soprattutto nell'atteggiamento dei giocatori della Reyer che alla fine per terminare la gara in cinque hanno dovuto scansarsi alle penetrazioni avversarie. Badalona squadra di media classifica si gode il record 4-0 in EuroCup e per stasera va bene così.