EuroCup Women - Trasferta Geas ad Istanbul dal Besiktas capolista
Il GEAS si appresta a chiudere un mese di ottobre infuocato con una trasferta altrettanto ostica. La gara che lo vedrà opposto al Besiktas è un match di cartello per quanto riguarda il quarto turno dell’EuroCup Women, girone K. Si parte quindi col ritorno, con una gara che aveva offerto molti spunti tecnici non più di venti giorni fa. L’allora esordio europeo GEAS fece scaturire una partenza lenta da parte delle rossonere, con appena 4 punti segnati nel primo quarto (2 Makurat e 2 Gustavsson) e percentuali da ghiacciaia. Vuoi poi il crescente feeling col campo di Castellanza, il prendere le misure ad un impianto sostanzialmente nuovo, il GEAS ha battagliato alla pari con le quotatissime turche (che a maggio hanno disputato la finale del torneo).
Andato due volte sul -7, facendo venire i sudori freddi alle bianconere di Istanbul. Tradito appunto dalle percentuali: 21% dal campo, addirittura 17% da 2, pagando la presenza fisica imponente vicino a canestro del Besiktas. Il finale 49-63 fu propiziato dal dominio a rimbalzo (addirittura 52 contro i 41 GEAS), con Fagbenle e Bayram a prenderne più della metà. Ma anche dai canestri importantissimi di Evans, top scorer con 19 totali di cui 12 nel secondo tempo, utili a rispondere ai colpi di Makurat e Spreafico.
Besiktas: la situazione - Come per il GEAS, anche il Besiktas ha fatto un sol boccone delle altre due squadre del girone. +35 col Benfica e +21 a Namur, con tutto il quintetto in doppia cifra nella partita in Belgio. Simbolo di un gruppo che si è compattato a seguito dell’infortunio della propria superstar, Nika Muhl, a pochi giorni dalla partita di andata col GEAS.
Le turche arrivano dalla sconfitta in campionato contro Emlak Konut, nonostante i 23 della solita Evans. Sconfitta che fa viaggiare il gruppo di coach Aziz Akkaya a metà classifica. Scontato il valore, però, della gara di domani sera, col GEAS che proverà a strappare il primo posto alle padrone di casa.
Parola a Laura Spreafico - Il match di cartello di domani ci è introdotto da Laura Spreafico. Sprea viene da un ottimo momento, trovando sempre più fiducia nei suoi mezzi tecnici e compattando sempre più il gruppo nuovo di quest’anno. Venendo anche dalla recente convocazione in Nazionale di settimana prossima, che la porterà a giocare in azzurro contro la Repubblica Ceca, a Genova, il 7 novembre.
“Sicuramente la partita di domani sarà diversa dalle ultime due, dovremo essere brave a focalizzarci ancora di più sul nostro gioco e su quello che abbiamo preparato per poter alzare il nostro livello. Giocare contro squadre così attrezzate è molto più stimolante.”