EuroCup, curiosità statistiche verso la finale Virtus Bologna vs Bursaspor

EuroCup, curiosità statistiche verso la finale Virtus Bologna vs Bursaspor

Oggi alle 20:30 la Virtus Segafredo Bologna affronterà in finale di 7Days EuroCup il Bursaspor. Una partita fondamentale per le VNere che vogliono chiudere al meglio centrando uno dei principali obiettivi stagionali. In vista delle partite ecco alcune curiosità statistiche proposte da studioarancio.

Virtus, la panchina. Su 1760 punti realizzati nella stagione di EuroCup 2021/22, 1038 sono stati realizzati dai "titolari" e ben 722, il 41.02%, dalla panchina. Inoltre tra le 21 gare giocate, in 5 occasioni è la panchina ha realizzato più punti rispetto ai primi cinque in campo. Di queste 5 gare, 3 sono state vinte dalla Virtus. Nelle altre 16 gare, invece, sono arrivate 11 vittorie. 
Rimbalzi offensivi. In semifinale sono stati 12 i rimbalzi offensivi conquistati dalla Virtus, di cui 7 (58.3%) da errori da 2 punti e 5 (41.7%) da errori da 3 punti. Di questi 12, in 5 occasioni (+1, che ha portato tiri liberi) la Virtus è riuscita a sfruttare il possesso aggiuntivo segnando. In 4 occasioni il tiratore era Kyle Weems. In stagione regolare la Virtus è stata la decima migliore per rimbalzi offensivi a partita (10.8 contro i 8.9 del Bursaspor).

Proponiamo infine i dati di Synergy Sport, in collaborazione con EuroCup:
- I precedenti. Virtus e Bursaspor si sono incontrati due volte durante la stagione regolare, finendo rispettivamente quarto e settimo nel Gruppo B. La Virtus ha vinto entrambe le partite, battendo il Bursaspor di 18 punti in Turchia nel Round 1 ma soli 4 punti a Bologna nel Round 10 con Andrew Andrews che ha segnato 37 punti.
- Difesa Bursaspor. La difesa del Bursaspor è migliorata notevolmente ai playoff. Dopo aver concesso 1,06 punti per possesso durante la stagione regolare, Bursaspor ha concesso solo 0,91 punti per possesso finora in tre partite a eliminazione diretta.