Gara 1 - Con un gran finale Pistoia doma la Leonessa Brescia

Fonte: Ufficio stampa Pistoia Basket 2000
Graves
Graves

Soffre, rischia, ma alla fine festeggia. La serata di Pistoia è un continuo di emozioni, un vorticoso sali-scendi, fino all’apoteosi sulla tripla di Fernandez a fil di sirena, che si stampa sul ferro e consegna alla Tesi Group il primo round di una serie finale che si preannuncia lunga e incerta.

Che Brescia sarebbe stata un osso duro lo si sapeva fin dalla vigilia: anche per questo la vittoria in gara-1, quella che deve notoriamente rompere il ghiaccio, ha un peso specifico notevole.

Partita non spettacolare, ma molto tirata ed equilibrata, come ogni buona finale dev’essere: Pistoia sempre avanti nel punteggio, ma incapace di dare la zampata del k.o., Brescia che tiene botta e passa anche a condurre nella seconda metà dell’ultimo quarto, prima del ritorno veemente dei biancorossi che, nell’inferno del PalaCarrara, trovano con Hicks i punti della vittoria.

La partenza della Tesi Group è ottima: Toppo firma subito il 4-0, ma, in occasione della schiacciata che vale il secondo canestro della serata, il tabellone finisce in frantumi. Partita sospesa quindi per una quarantina di minuti, in attesa della sostituzione del cristallo, poi si riparte: Brescia entra in partita con una tripla di Fernandez, ma un ispirato Graves porta i biancorossi sull’8-3. I lombardi impattano però subito, prima che Pistoia (con un parziale di 7-0), passi a condurre 15-8. Ancora una bomba di Fernandez permette agli ospiti di ricucire lo strappo, poi nel finale l’1/2 ai liberi di Galanda prima e Hicks poi fissa il punteggio sul 17-12 su cui si chiude il periodo.

Nel secondo quarto, coach Martelossi si becca subito un tecnico, ma Rullo dalla lunetta fa 0/2. Tocca così a Cortese riportare Pistoia avanti (19-12). Brescia rimane in partita con Brkic che firma 7 punti in 3 minuti, ma perde Jenkins per un infortunio al polso: la Tesi Group prova così di nuovo l’allungo (29-22 a 3’50” dall’intervallo lungo), senza tuttavia riuscire a sferrare il colpo di grazia. La Leonessa rientra così in partita grazie alle due bombe di Stojkov e Giddens (29-28), ma i biancorossi sono bravi a firmare subito il contro-break (grazie a Graves e Hicks) che riporta il vantaggio a sette lunghezze (35-28), quando da giocare restano 1’10”. Dopo il time-out opportunamente chiamato da Martelossi, Brkic riporta i suoi a -3 (35-32), ma il gioco da tre punti di Hicks manda tutti negli spogliatoi sul 38-32.

Nel terzo quarto si procede a strappi, con la gara che resta in equilibrio  (40-34 prima, 45-39 poi), almeno fino a quando Fernandez e Giddens commettono il loro terzo fallo: Martelossi richiama i due giocatori in panchina, e così Pistoia raggiunge il massimo vantaggio (48-39 a 2’25” dalla penultima sirena). Senza perdersi d’animo, tuttavia, Brescia si riporta rapidamente a -5 (48-43), che è poi anche il distacco che il tabellone segna allo scadere del 30° minuto (50-45).

Il quarto periodo si apre con la zona di coach Martelossi, che coincide con il parziale di marca bresciana (0-7) ma soprattutto con il primo vantaggio della squadra biancazzurra (50-52 a 6’25” dallo scadere). Pistoia appare in difficoltà soprattutto in attacco, ma la grande bomba di Toppo (cuore di capitano!) dà la scossa: Fajardo e Hicks riportano infatti la Tesi Group avanti 56-52, prima che Brescia reagisca con cinque punti consecutivi di Brkic che valgono il 56-57 a 2’42” dall’ultima sirena. Appare evidente che la gara possa pendere da una parte o dall’altra solo in virtù di un episodio: è quello che accade quando Hicks ruba un bel pallone e si invola in contropiede, subendo fallo antisportivo da Jenkins. Pistoia sfrutta infatti al meglio la circostanza e si porta avanti 61-58; Fernandez, mai domo, riduce subito le distanze, ma Hicks non sbaglia il canestro fondamentale del 63-60. Lo sfondamento di Barlos (con conseguente spulsione per reciproche scorrettezze di Graves e Giddens) segna di fatto la resa degli ospiti, che commettono fallo su Hicks (2/2 per il panamense dalla linea della carità) e poi non trovano con Fernandez la tripla che avrebbe potuto almeno tenere viva la partita fino all’ultimo secondo.

Finisce 65-60: buona la prima, ed è quello che più conta! Lunedì si replica, con Pistoia che può provare ad “ammazzare” la finale…

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA-CENTRALE DEL LATTE BRESCIA 65-60 (17-12, 38-32, 50-45)
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA: Grillini n.e., Meini 0 (28′), Toppo 7 (33′), Borra 0 (4′), Galanda 3 (12′), Hicks 20 (30′), Cortese 7 (16′), Caroli n.e., Saccaggi 4 (12′), Fajardo 11 (25′), Rullo 0 (6′), Graves 13 (34′). Allenatore: Paolo Moretti.
CENTRALE DEL LATTE BRESCIA: Fernandez 14 (25′), Stojkov 6 (17′), Lombardi 0 (5′), Loschi 1 (20′), Jenkins 3 (26′), Dalovic n.e., Cuccarolo 2 (13′), Giddens 11 (29′), Scanzi 0 (3′), Vinati n.e., Barlos 4 (30′), Brkic 19 (32′). Allenatore: Alberto Martelossi.
ARBITRI: Pasetto di Firenze, Masi di Firenze, Paglialunga di Massafra (TA)
MVP: Michael Hicks (Giorgio Tesi Group Pistoia), 20 punti, 8 falli subiti, 4 rimbalzi, 27 valutazione
SPETTATORI: 3650