Tesi Group, sfide decisive

A Trento la prima delle due partite che valgono il primato in classifica. Si gioca al PalaTrento alle 20.45, diretta su Rai Sport 2
Fonte: La Nazione
Paolo Moretti
Paolo Moretti

PISTOIA - Prima prova del nove per la Tesi Group questa sera a Trento nell’anticipo della decima giornata di ritorno (PalaTrento, ore 20.45, diretta su Rai Sport 2, arbitrano Quarta, Cappello e Gagliardi). I biancorossi si giocano qualcosa di più di una semplice partita, si giocano una grande chance di conquistare il primo posto finale. Un’eventuale vittoria contro Trento, infatti, consentirebbe a Pistoia di arrivare almeno con ancora quattro punti di vantaggio allo scontro diretto con Barcellona della prossima settimana. Un vantaggio non di poco conto che i biancorossi devono in tutti i modi fare proprio. Fra il dire e il fare, però, c’è sempre di mezzo il mare, che in questo caso è rappresentato da Trento, una squadra che ha dimostrato di essere di buon livello e decisamente dura da battere soprattutto a casa sua. Lo sanno bene i biancorossi che proprio al PalaTrento hanno lasciato la Coppa Italia al termine di una finale rocambolesca dove la squadra di Buscaglia, nella seconda parte, mise in grossa difficoltà la Tesi Group soprattutto grazie a difese tattiche che riuscirono a imbrigliare il gioco di Pistoia (poi ci furono anche gli... aiutini, ma questa è un’altra storia).
SARÀ un po’ questo il tema della sfida e stasera ancora di più visto che Trento dovrà fare a meno di Pascolo, infortunato, e sarà quindi costretta a cambiare il suo assetto giocando, magari, con un quintetto piccolo, con Elder da numero 4. Un assetto già usato da Buscaglia proprio nella finale di Coppa Italia e che mise in difficoltà Pistoia. Finale di Coppa Italia che per il tecnico di Trento potrebbe rappresentare una motivazione in più per Pistoia di volere vincere a Trento. «Per loro sarà sicuramente uno stimolo in più — ha dichiarato il tecnico bianconero — ma vi assicuro che la nostra cattiveria agonistica sarà la stessa della partita di fine marzo. Se quella era una finale di Coppa, questa è una finale di campionato che per noi significa ugualmente molto».
 

DI CONTRO, i biancorossi sono pur primi in classifica e, soprattutto, sono una squadra che difficilmente ripete per due volte lo stesso errore per cui c’è da giurare che Paolo Moretti avrà studiato alla perfezione Trento e preparato le contromosse. Al di là di come giocherà Trento, la Tesi Group dovrà fare una partita solida, intensa e di grande attenzione, senza preoccuparsi troppo degli avversari. Guido Meini in settimana è stato chiaro sotto questo aspetto. «Se Trento avrà o meno Pascolo — ha detto il play — se giocherà con un quintetto piccolo o meno sono tutti problemi che riguardano lei, noi dobbiamo solo pensare a giocare come sappiamo e fare di tutto per portare a casa due punti fondamentali». In attesa di vedere se i conti torneranno o meno dopo questa prima prova del nove, i tifosi biancorossi si sono dati appuntamento al bar del palazzetto per seguire insieme la partita. Come sempre sarà possibile guardare la gara e gustare primi piatti tipici e pizza. Analoga iniziativa, con festa per tutti i bimbi, al «Wonder Park» di Ponte Stella.

Maurizio Innocenti