Il basket sotto l'ombrellone - letture a canestro

24.07.2016 17:46 di Laura Pecoraro   vedi letture
Il basket sotto l'ombrellone - letture a canestro

 

Ecco qualche consiglio di lettura per chi porta il basket anche in vacanza. Dalla NBA storica con Il Triangolo di Tex Winter e lo Zen di Phil Jackson al basket di strada dei ghetti di New York, ai romanzi per ragazzi e anche ai fumetti per chi non vuole impegnarsi troppo. Basket per tutti.

 

BASKET & ZEN - SACRED HOOPS
di Phil Jackson, Hugh Delehanty

Pagine: 210
Anno di pubblicazione: 1998
Prezzo di copertina Euro 15,90

Questo libro è uno sguardo dall'interno al buon senso del lavoro di squadra, scritto dall'ex-coach dei Chicago Bulls, Phil Jackson. Perno del libro è la filosofia del basket di Jackson e la sua ricerca di portare l'illuminazione nello sport professionistico. Oltre a storie su Michael Jordan, Scottie Pippen, Toni Kukoc, Dennis Rodman e altri giocatori dei Bulls, Jackson rivela come li ha convinti a giocare con mente libera - senza pensare, solo fare; rispettare l’avversario e essere aggressivi senza rabbia o violenza, vivere giorno per giorno e rimanere tranquillamente concentrati nel caos, così da far metter il Noi davanti all’Io. “Basket & Zen” non è solo per gli sportivi, ma anche per chi è interessato alla forza dello spirito umano.


LOST SOULS
di Christian Giordano
Prefazione di Federico Buffa

Pagine: 250
Anno di pubblicazione: 2010
Prezzo di copertina Euro 15,00

Dalla prefazione di Federico Buffa
«Conosco Lost Souls, perché conosco le lost souls. Se lo state per leggere è perché siete anche voi morbosamente attratti da chi è passato col rosso nella vita. O magari perché – se Dio vuole – le loro storie non si vedono su YouTube e ci costringono ancora a farsi immaginare»

Storie e miti del basket di strada
Destroyer. Helicopter. Fly. Goat. Pee Wee. Ray Lew. Swee’Pea. Nickname mitici come i playground USA dove, ancora oggi, sono leggende. Dai ghetti di New York, Los Angeles, Chicago, Detroit e altre metropoli disagiate, la vita spesso violenta di 35 “anime perdute” del basket di strada. Più brevi ritratti di altri idoli misconosciuti che meritavano di essere raccontati. Dagli anni 70 a oggi, tramandate per generazioni, le storie dei più grandi ballers che non ce l’hanno fatta nei pro. Pro spesso umiliati, al Rucker Park, al West 4th Street, al Foster Park di Flatbush, al “The Hole” di Bed-Stuy, da ragazzi difficili cresciuti alla dura legge dello street basketball: “no blood, no foul”. Niente sangue, niente fallo. Un viaggio fantastico per chi ama il basket più puro, l’America che non appare in tv e l’unico giornalismo credibile: quello sul campo.


PIU` DI UN GIOCO
di Phil Jackson, Charley Rosen

Pagine: 398
Anno di pubblicazione: 2013
Prezzo di copertina Euro 8,90

Le vite parallele del più grande allenatore della NBA e del più "letterario" tra i giornalisti sportivi americani servono qui come punto di partenza per un viaggio attraverso le più vere e nascoste verità di una partita di basket. Il lettore è portato per mano a visitare forme diverse dello stesso gioco: dalle partite di strada, gli uno contro uno dei campetti di periferia, a quelle dei New York Knicks campioni degli anni Settanta; dalla CBA ai Chicago Bulls del divino Michael Jordan e, finalmente, ai Los Angeles Lakers dei due talenti ribelli O'Neal e Bryant. Jackson e Rosen raccontano vittorie e sconfitte, senza remore, ma sono altre le cose importanti per loro: Jackson insegna un approccio alla gara chiamato il "Triangolo", inventato e sviluppato dal leggendario Tex Winter. Il Triangolo, con la sua peculiare applicazione collettiva e il costante movimento, è emblematico di quello che gli autori amano nel basket. La gara mette alla prova il giocatore e lo svela. Il Triangolo svela la gara. E quello che separa le squadre vincenti da quelle mediocri è il carattere. Diversi stili e metodi di allenamento sono paragonati e confutati, offrendo opinioni franche e chiare sulle regole e i metodi della NBA.


BASKET, UOMINI E ALTRI PIANETI
di Ettore Messina, Flavio Tranquillo

Pagine: 254
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo di copertina Euro 16,00

“ Vivo a Manhattan Beach con il Pier che saluta fuori dalla finestra e i surfisti che mi tengono compagnia durante la colazione in terrazza. Alleno Kobe, Gasol e Bynum assieme a un gruppo di ottimi professionisti che mi rispetta tantissimo. Il tutto a Los Angeles e sotto l’egida dei Lakers…c’è di peggio, fidatevi.”

Ettore Messina è un allenatore che ha segnato la storia della pallacanestro degli ultimi decenni. Dopo una splendida carriera italiana (Bologna e Treviso come club, e la Nazionale), nel 2005 Messina diventa allenatore della corazzata del Cska Mosca dove rimane fino alla stagione 2008/09 vincendo, oltre al campionato nazionale, l'Eurolega per due volte. Passo successivo Madrid, due stagioni che terminano con qualche dissapore, e, infine, l'approdo ai Los Angeles Lakers, ovvero il sogno Nba, il basket vissuto con gli inventori di questo sport, a fianco di Kobe Bryant e di campioni come lui. Ma per arrivare a questi risultati, dietro un tecnico capace e preparatissimo ci deve essere un uomo altrettanto grande e con una marcia in più. In questo libro c'è tutto questo, il racconto di chi per mestiere deve far lavorare i grandi, chiedendo il massimo quindi dando il massimo. Oltre a questa storia in filigrana (la prima stagione vissuta da allenatore Nba), Messina scrive però di molto altro, le sue esperienze importanti in Russia e Spagna a contatto con modi differenti di vivere e sentire lo sport. Un libro che parte dal basket ma che a quello non si ferma, scritto in collaborazione con Flavio Tranquillo, la voce italiana del basket a stelle e strisce.


BASKET R-EVOLUTION
di Flavio Tranquillo

Pagine: 200
Anno di pubblicazione: 2016
Prezzo di copertina Euro 16,00

Flavio Tranquillo e la rivoluzione del basket attraverso le storie di cinque uomini che hanno cambiato le regole del gioco: l’allenatore-uomo-d’affari, il giocatore all’avanguardia, lo scommettitore incallito, l’arbitro tutto d’un pezzo e il coach visionario. Storie vere che raccontano come il cambiamento, dentro e fuori dal campo, ha più a che fare con la forza di volontà e la capacità di cogliere delle opportunità che con la tecnica e il talento. Le leggendarie imprese di Bob Douglas e degli Harlem Rens, la rivoluzione del tiro operata da Kenny Sailors, la controversa figura di Jack Molinas, la personalità senza limiti di Earl Strom e il genio tattico di Pete Newell rappresentano alcuni dei momenti più significativi dello sport che più di tutti ha incarnato la libertà d’espressione e d’interpretazione, nel Gioco come nel pensiero.
Un libro per capire come da una fattoria del Wyoming si possa tracciare una linea che arriva dritta agli Splash Brothers e agli altri grandi tiratori di oggi. Come una sala da ballo di Harlem abbia aiutato un intero popolo a trovare dignità. Come giudicare gli arbitri sia infinitamente più facile che essere giudicati da loro. Come il male delle scommesse facesse parte dello sport anche in passato. Come la parola “genio” sia abusata parlando di allenatori e come, chi lo è stato effettivamente non ha poi ricevuto il trattamento che avrebbe meritato.


SLAM 2000. UN’ESTATE SOTTO CANESTRO
di Davide Ronca


Pagine: 264
Anno di pubblicazione: 2008
Prezzo di copertina Euro 14,00

Questo freschissimo "diario di un'estate" appartiene al novero della nutrita - e sempre piacevole - letteratura giovanile, di cui forse Mark Twain e Ray Bradbury rappresentano i modelli più illustri. Prendendo a pretesto lo sport, e specificamente il basket, l'autore penetra nel microcosmo di una compagnia di ragazzi e ragazze in quella delicata e struggente età di passaggio dalla giovinezza alla maturità. Le pagine offrono una nutrita galleria di personaggi il cui tratteggio non è mai superficiale o banale: Davide il leader, sensibile e tenace, Alessio la "macchietta", Maika, la ragazza di buon senso, Vale l'avversario leale contrapposto a Marco, l'archetipo del "cattivo" e molti altri. Questi caratteri interagiscono, si scontrano, si giocano beffe tremende, si sfidano a partite decisive, si innamorano... tutto con la leggerezza e l'ottimismo caratteristici della loro età. L'occhio dell'autore è affettuoso e partecipe delle vicende dei suoi eroi, lo stile è ambiguo - com'è giusto che sia descrivendo un'età di passaggio - oscillante tra il realismo degli ambienti urbani e la fantasticheria, quella "magia del quotidiano" che, per uno stupito e grato attimo, ci fa rivedere il mondo con gli occhi di un ragazzo che si affaccia alla vita.


BASKET CASE
fumetto - supervisione di Andrea Pecile


Manuel Piubello (testi) Lucio Staiano (supervisione testi) Davide "Dado" Caporali (disegni) Albo "Albo" Turturici (colori)
Anno 2016
Prezzo numero Euro 1,25 acquistabile on line su e-shockdom

Michele ha quasi quindici anni, è introverso, timido e vive in un mondo tutto suo; parla poco e quel poco che dice sembra procurargli un grade sforzo. Riccardo non ha nemmeno vent’anni, ma ha già un bimbo, una compagna e un lavoro come corriere espresso, un lavoro che non gli piace, che lo tiene incollato a un sedile e lontano dal campo. Karim ha diciasette anni, è di origine libanese, ma vive in Italia da quando è piccolo, ha una bella casa, un bel telefono e una bella madre, che non è la sua. Tre ragazzi apparentemente senza nulla in comune, ma uniti da una grande passione: il basket. Sarà proprio il basket a farli incontrare e a unirli, prima come squadra e poi come amici, aiutando ognuno di loro a crescere, sul campo e nella vita. Scritto con la partecipazione e supervisione del cestista Andrea Pecile, Basket Case racconta la loro storia, fatta di cadute e di voli a canestro, di sconfitte e vittorie, la storia di Michele, Riccardo e Karim e di centinaia di altri ragazzi che, come loro, ogni giorno sfidano piccole e grandi difficoltà per inseguire le proprie passioni.