Serie C - Per la Pielle Livorno è iniziata la nuova stagione

Serie C - Per la Pielle Livorno è iniziata la nuova stagione

Si è svolto martedì 20 agosto, sul parquet del Pala Cecioni e davanti ad un centinaio di tifosi, il battesimo della PIELLE LIVORNO per la stagione 2019/2020.

Presenti, oltre al roster e allo staff tecnico della prima squadra, il presidente Manolo Burgalassi, il direttore generale Roberto Creati e il responsabile delle relazioni esterne Pasquale Lamberti.

In occasione del primo giorno di scuola targato Pielle è intervenuto anche il sindaco, nonché assessore allo sport, Luca Salvetti, il quale ha augurato alla squadra l’in bocca al lupo per la nuova avventura, e David Balleri in rappresentanza dell’Associazione Sportiva Livorno Calcio.

MANOLO BURGALASSI: “Con grande orgoglio, entusiasmo e progetti ci tuffiamo nella nuova stagione che ci vedrà protagonisti nel campionato di Serie C Gold, ma anche nel settore giovanile e nel settore giovanile con diverse novità. Da sempre la Pielle tiene un occhio di riguarda alla formazione dei ragazzi e continuarlo a farlo nel presente e nel futuro”.

ROBERTO CREATI: “Siamo giunti al terzo capitolo di un percorso nato due anni fa; la passata stagione non è andata proprio come volevamo, ma siamo ripartiti perché come Pielle Livorno sentiamo la responsabilità di rappresentare la più importante realtà cestistica cittadina a livello di prima squadra, quella che ha raccolto i migliori risultati negli ultimi anni, maggior seguito e con maggiori prospettive. Durante l’estate ci siamo riorganizzati e l’ottimo lavoro svolto ha portato nuovi allenatori, istruttori, responsabile Minibasket, preparatore atletico, nuova segretaria e Pasquale Lamberti, ingresso importante per affermare nostro ruolo in città. Ci tengo a precisare che da due stagioni abbiamo un grande sostegno da un’azienda livornese che io rappresento. Lo avremo anche quest’anno, ma è importante continuare a cercare, e inserire, nuovi sponsor e sostenitori per raggiungere un budget che ci permetta un definitivo salto in avanti.

PASQUALE LAMBERTI: “Felice e determinato ad aiutare la Pielle, oggi prima squadra cittadina del basket . Tutti meritiamo di più . Personalmente sono passato dal Pala Livorno, 8300 livornesi, contro la Fortitudo campione d’Italia, ad oggi a fare una presentazione al Pala Cecioni. La Pielle e Livorno non lo merita . Il tutto al fianco dell’imprenditore livornese Creati, con il quale condivido il coraggio e la voglia di fare nella nostra città, e del presidente Burgalassi.

Grazie, inoltre, alla sensibilità del sindaco Luca Salvetti, la sua presenza è stata sinceramente apprezzata da tutti. Necessario fare gioco di squadra anche con lui”.

ANDREA DA PRATO: “Come già anticipato da Roberto (Creati), quest’anno la squadra avrà caratteristiche più perimetrali. Tutti questi ragazzi hanno voluto fortemente la maglia biancoazzurra e la società ha voluto loro: da Bonaccorsi a Schiano e Fantoni, fino alle bandiere Dell’Agnello e Burgalassi. Ci aspettiamo la crescita di Pippo Creati e Di Sacco, promettendo impegno, sudore e voglia di trasformare in oro qualsiasi possesso offensivo e difensivo”.

Spazio, ovviamente, anche ai nuovi arrivati (Luca Schiano, Matteo Bonaccorsi e Lorenzo Fantoni), ma anche ai “vecchi” e alle bandiere Tommaso Dell’Agnello, Francesco Burgalassi, Filippo Creati e Filippo Di Sacco. Jacopo Stolfi e Massimo Baroncelli si aggregheranno al gruppo dal 25 agosto.

CONVOCATI: Tommaso Dell’Agnello,  Matteo Bonaccorsi,  Francesco Burgalassi, Filippo Creati,  Luca Schiano,  Filippo Di Sacco, Lorenzo Fantoni (assenti giustificati fino al 25 agosto: Jacopo Stolfi,  Massimo Baroncelli).

HEAD COACH: Andrea Da Prato.

ASSISTANT COACH: David Fini

PREP. FISICO: Marco Paoli.

DIR. ACCOMPAGNATORE: Massimo Bufalini.

AGGREGATI: Portas Vives, Nannipieri, Bianchi G., Garzelli, Pistolesi, Pirone, Baccelli, Sainati, Bianchi J., Giachetti, Bini, Morettini, Ferraiolo, Lepore, Simonetti, Iacopini, Franceschi, Sgherri, Verenini, Salvadorini.