B - Meo Sacchetti è il nuovo coach della FABO Herons Montecatini
Meo Sacchetti è il nuovo allenatore della FABO Herons Montecatini. Lo ha annunciato la società. Il suo staff sarà composto dai confermati Alessio Marchini, come vice, e Simone Petrolini, in qualità di assistente. Sabato ad Omegna la squadra sarà guidata, come previsto, da Alessio Marchini, Sacchetti sarà presente in tribuna e sarà operativo a partire dalla ripresa degli allenamenti nella settimana prossima. Torna in panchina Sacchetti, 72 anni, la cui ultima esperienza è stata nel 2024 dopo che nel gennaio dello stesso anno era subentrato a Maurizio Buscaglia sulla panchina della V.L. Pesaro.
PROFILO
Meo Sacchetti non ha bisogno di grandi presentazioni essendo una leggenda della pallacanestro italiana, prima da giocatore e poi da allenatore. È stato CT dell'Italia fino a maggio 2022 e dal 2016 è nella Hall of Fame italiana. Protagonista su varie panchine, memorabile il "triplete" nel 2014-15 con la Dinamo Sassari (Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa nella stessa stagione). Coppa Italia vinta ancora con Sassari l'anno seguente e con Cremona nel 2019. Nel suo palmarès personale anche il titolo di miglior allenatore italiano nel 2011-12 e nel 2018-19.
CARRIERA
Dopo essere cresciuto a Novara, muove i primi passi tra Asti e Torino. Disputa tre stagioni molto positive al Fernet Tonic Gira Bologna (compagno di squadra di Massimo Masini), vincendo il campionato di A2. 5 stagioni consecutive nell’Auxilium Torino, guidato da Dido Guerrieri, il suo mentore, prima di chiudere la carriera a Varese. In Nazionale è stato un protagonista assoluto, con 132 presenze e 945 punti realizzati, vincendo l’oro agli Europei di Nantes nel 1983, l’argento alle Olimpiadi di Mosca 1980 ed il bronzo agli Europei 1985 in Germania. Proprio Asti e Torino le ritroviamo negli albori della sua carriera da tecnico, collezionando le sue due prime promozioni. Bergamo, Castelletto Ticino (doppia promozione in A2), Fabriano e Capo d'Orlando (con Pozzecco come giocatore) per un'escalation che lo portano nella massima serie. Successivamente Udine, poi l'approdo alla Dinamo Sassari dove conquista la promozione in Serie A1 nel 2010, prima del già citato en plein.
Il 1° agosto 2017 prende il posto di Messina sulla panchina della Nazionale, riporta l'Italia ai Mondiali dopo svariati anni e addirittura si qualifica alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021, dopo aver battuto la Serbia di Teodosic a Belgrado, con Fontecchio e Polonara sugli scudi.
Brindisi, Vanoli Cremona, Fortitudo Bologna, Cantù e Pesaro completano una carriera da allenatore a dir poco straordinaria.
Alcune curiosità che legano Sacchetti a Montecatini. L'11 ottobre 2021 gli Herons, neonati e debuttanti in Serie C Gold, hanno il privilegio di ospitare allo Stabilimento Tettuccio l'allenatore della Nazionale che è grande amico di Massimo Masini, ad oggi si può leggere come un segno premonitore. Sacchetti poi ha fatto esordire in A1, a Brindisi, Giorgio Sgobba, che oggi ritrova in rossoblù. Nella scorsa stagione ha seguito molto da vicino le sorti di Lukas Aukstikalnis, di cui conosce perfettamente le caratteristiche, essendo stato il figlio Brian suo compagno di squadra nella cavalcata trionfale di Roseto.