Serie B - Valmontone perde in volata con la Luiss Roma

Serie B - Valmontone perde in volata con la Luiss Roma

La notte porta consiglio, soprattutto quando si fa fatica a prendere sonno e il nastro delle immagini si riavvolge in continuazione. C'è tanta amarezza per una partita persa in volata con un ultimo possesso che poteva allungarla o deciderla.
Mancano 8 secondi alla fine, la rimessa in attacco, dopo il time out obbligatorio di coach Righetti, è ben eseguita, ma il tiro di Carida' finisce sul ferro; sul rimbalzo lungo arriva Cavallo, si alza da tre e...... il nastro si riavvolge di nuovo.
Arriviamo a questa sfida molto rimaneggiati e con delle assenze che, senza nulla togliere a chi si è battuto e dato l'anima in campo, alla fine hanno pesato tantissimo. Bonessio è in panca, non ancora pronto, ad incitare e consigliare i giovani compagni di squadra, capitan Ugolini in tribuna a scontare una giornata di squalifica presa nell'ultima gara dello scorso campionato Under 18. Tanta gioventù e tanto vivaio virtussino intorno alle chiocce Bisconti e Casale per questa gara d'esordio.

La Luiss parte bene, con Infante sugli scudi che con una schiacciata in contropiede porta i suoi sul 6-2. Ma la Virtus c'è, e con i canestri di Arnaut e Di Poce reagisce e passa al comando. Casale dirige le operazioni e nonostante la difesa aggressiva dei padroni di casa, la Virtus riesce a scavare un vantaggio che tocca anche le 11 lunghezze fino ad arrivare alla I sirena sul 19-26.
La Luiss prova a rientrare ma i ragazzi terribili di coach Righetti la tengono a debita distanza ribattendo colpo su colpo, Santini non molla un centimetro, Misolic va a fare a sportellate nel pitturato e sul punteggio di 35-40 finisce un lunghissimo primo parziale (per dare un un'idea a chi sta leggendo, quando suona la sirena del II quarto, a
Marassi, gara iniziata alla stessa ora, Sampdoria e Inter sono negli spogliatoi già da 5 minuti).
La Luiss riparte forte e in un amen trova la parità, facciamo fatica in attacco e produciamo punti solo dalla lunetta. I padroni di casa provano ad allungare ma una tripla di Carida' allo scadere ci riporta sotto.
Ancora Carida' dalla distanza ci riporta in vantaggio, si va avanti a botta e risposta. Soffriamo maledettamente la fisicità dei capitolini e concediamo troppi secondi tiri, ma con il cuore e la grinta siamo lì a giocarcela. Perdiamo troppo presto la nostra guida in campo, Casale per raggiunto limite di falli (di cui due fischiati in attacco) e alla lunga i peccati di gioventù vengono fuori con quale palla persa di troppo. Il finale è emozionante sul 71 pari, Bisconti attacca il ferro da lontano, deraglia nella tonnara del pitturato e il suo tiro rimbalza sul ferro. Parte la 4x100 della Luiss in contropiede, con un controllo di palla alquanto sospetto, e Bonaccorso arriva al ferro per il 73-71 che costringe Coach Righetti al time out con 8 secondi da giocare.
Il nastro si riavvolge di nuovo e torna all'inizio di questo racconto.....
La rimessa è ben giocata .... no basta l'abbiamo rivista troppe volte....
Guardiamo il bicchiere mezzo pieno, abbiamo lottato fino alla fine giocando sempre con almeno 3 Under in campo (di cui almeno uno del 2000 o 2001), dando tutto quello che avevamo. Dispiace per come è finita perché, come ha sottolineato anche coach Righetti a fine gara, l'avremmo meritata per tutto quello che facciamo durante la settimana e l'impegno che ci mettiamo.
È solo la prima giornata, ne abbiamo altre 29 davanti e allora zaino in spalla!!! Abbiamo tanto da lavorare per migliorare ancora e ci ritroveremo in palestra per questo; per lavorare sui nostri errori per crescere ancora e per continuare sulla strada tracciata dalla Società a giugno scorso.
Ecco lasciamoci alle spalle la sconfitta, non la prestazione e guardiamo alla prossima, davanti ai nostri tifosi che non vedono l'ora di riabbracciare i loro ragazzi.
E chiudiamo dicendo che forse stanotte non saremmo soli a non dormire per questa partita, perché rivedendo le immagini forse qualche esame di coscienza qualcuno lo avrà fatto, ma guardiamo avanti, era solo la prima giornata e tempo per migliorarsi ne abbiamo tanto!

LUISS Roma - Special Days Virtus Valmontone 73-71
Parziali: 19-26; 35-40; 56-55; 73-71
Luiss Roma: Fiorucci , Buzzi, Martino 5, Pasqualin 10, Rota 1, Di Francesco 3, Tamburrini 9, Bonaccorso 7, Di Carmine 7 , Gellera 8, Navarini 5, Infante 18, All.re Paccariè, vice all.re Esposito
Virtus Valmontone: Caridà 8, Casale 10, Di Poce 8, Santini 9, Arnaut 9, Misolic 13, Pedà n.e., Bonessio n.e., Bisconti 8, Cernic n.e., Cavallo 6, All.re Righetti, vice all.re Pistello