Serie B - NPO Olginate fa l'impresa contro l'Urania Milano

Serie B - NPO Olginate fa l'impresa contro l'Urania Milano

Dopo una settimana drammatica in cui la Gordon  ha perso Coach Meneguzzo, Caversazio, De Bettin per squalifica, Marra e Stolic per infortunio e dopo aver chiuso il contratto con Cusinato, ha giocato una grande partita battendo Urania Milano considerata da tutti una delle formazioni piu’ forti del campionato.

Una formazione fortemente menomata dalle assenze  e dalle ingiustizie sportive ha saputo mettere in campo una prestazione di grande cuore trascinati da Marino’ (MVP 28 punti e 34 di valutazione) e Tagliabue (22 punti e 21 di valutazione) con al fianco 8 compagni che si sono trasformati in leoni pronti a combattere e buttarsi su ogni palla pur di venedere a caro prezzo la propria pelle. Basti pensare che il baby Jacopo Masocco finora sceso in campo 17’ in 14 partite ha giocato ben 21’ con una grinta e determinazione da saper imbrigliare i forti avversari

La cronaca vede NPO partire con timore e con i milanesi forte e determinati che non sbaglano praticamente nulla dando l’impressione di poter chiudere l’incontro in fretta ed al 3’ volano gia’ sul 2-11 per poi doppiare i lecchesi al 7’ sul 10-20 sospinti da Piunti e Paleari.

A questo punto Marino’ inizia a fare le prove balistiche e con 9 punti nel 1Q manda un messaggio chiaro agli avversari andando sul 17-20 per poi chiudere la frazione sul 17-24.

 

Si riprende a giocare e la Super Flavor torna ad imprimera il suo strapotere nel pitturato in cui trovano solo Tagliabue come vero ostacolo. Ed al 14’ altro allungo sul 19-29. Un positivo Carella piazza due jumper consecutivi e al 17’ arriva la tripla di Marino’ che sancisce un break di 11-2 per il 30-31. Coach Villa chiama  subito time out e al rientro e’ Negri (Shaggy di Lecco) che con una gran tripla e 7 punti nel quarto  riporta i suoi sul +6, ma con il solito Marino’ che manda tutti al riposo di meta’ partita sul confortante 34-38. 

 

La terza frazione inizia con la Gordon che aumenta l’intensita’ difensiva e aumenta la propria consapevolezza  con il pubblico che inizia a credere nell’impresa.

Al 23’ il punteggio si mantiene sullo stesso divario ma, in poche azioni, oltre al gia’ citato Marino’ arrivano la tripla di Bartoli per il 41-42 e quella di Tagliabue per il primo sorpasso del 44-22. Gli spalti sono una bolgia di entusiasmo. Paleari e Piunti fanno valere il loro fisico e tornano avanti ma la Gordon ci crede e non e’ disposta a concedere gli spazi di inizio partita.

Bugatti sigla in tap in il nuovo sorpasso a cui risponde ancora Palerai con tutta la sua tecnica ed esperienza chiudendo al 30’ sul 54-57.

 

Si riprende ed arriva il momento di Errera che segna la sua tripla ed un canestro in penetrazione che mantiene Olginate in parita’. Al 35’ Tagliabue ne segna 5 di punti con la tripla del massimo vantaggio sul 67-64. L’ultimo vantaggio per i Milano arriva al 37’ per mano di Negri (70-72) e sara’ anche l’ultimo punto per i suoi. Negli ultimi 3’ Bartoli commette fallo antisportivo che Urania spreca con 0/2 ai liberi di Simoncelli e con Masocco che strappa la palla a Toffali consegnandola al Capitano che non sbaglia piu’ nulla e con altri 4 liberi (10/10 ai liberi questa sera) sancisce una vittoria che rimarra’ nella storia olginatese e negli occhi di tutti gli appassionati di basket presenti al PalaRavasio  ed il tabellone segna 78-72

 

NPO GORDON: Stolic ne, Galli ne, Bugatti 6, Errera 7, Tagliabue 22, Masocco, Marino’ 28, Bartoli 9,  Chiappa ne, Carella 6, All. Ivano Perego

SUPER FLAVOR MILANO: Simoncelli 5, Piunti 14, Riva 3, Santolamazza ne, Albique, Paleari 19, Eliantonio 12, Toffali 5, Piatti ne, Grimaldi ne, Negri 14, Sadazzari, All. Davide Villa

Prossima partita Sabato 12 Gennaio alle ore 21,00 al PalaRavasio