Serie B - Legnano Knights verso il sold-out con Vigevano

Serie B - Legnano Knights verso il sold-out con Vigevano

Dopo una serie di buone prestazioni e di risultati utili a collocarsi tra le prime quattro della classe, Legnano ha dovuto fare i conti con la brutta prestazione di Montecatini, conclusasi con la sconfitta per 68-50.
Il test che attende i Knights è ancora più duro o, forse, il più duro in assoluto. Al PalaBorsani arriva la Elachem Vigevano, prima in classifica con 28 punti conquistati, come la Pielle Livorno.

Il match di andata è andato agli uomini di coach Piazza, con il risultato di 67-64, fissando un concetto ben chiaro. È difficile vincere al PalaBasletta e, in generale, contro Vigevano, ma Legnano ha tutte le carte in regola per protagonista di un'ottima stagione. Dopo il girone di andata, il concetto è stato confermato e i risultati si sono visti nero su bianco. Passati poco meno di 4 mesi vi è la possibilità di confrontarsi di nuovo e le aspettative sono molto alte.

Il roster di Vigevano è immutato, così come gli equilibri che si stavano delineando già nelle prime giornate di campionato. Coach Paolo Piazza può disporre, come Legnano d'altronde, di due playmaker che possono passare tanti minuti sul parquet. Alberto Benites e Filippo Rossi sono intercambiabili, ma possono giocare anche insieme, un po' come Tommaso Marino e Gian Marco Drocker. 

Uno dei punti fermi, ormai un simbolo per Vigevano, è Michele Peroni. Versatile, lottatore, sempre presente quando conta e la palla scotta. Ha dato continuità al progetto e ha fatto pesare in modo minore le illustri partenze. Rispetto alla passata stagione, gli addii di elementi come Gatti e Giorgi hanno indebolito, sulla carta, il roster di Vigevano. Nel concreto, però, gli innesti di Lorenzo D'Alessandro e Stefano Laudoni hanno apportato tanta qualità all'organico a disposizione di coach Piazza. D'Alessandro è indiscutibilmente uno dei migliori giocatori del girone, con quasi 13 punti e 6 rimbalzi di media e, soprattutto, percentuali pazzesche al tiro.

L'indimenticato ex Laudoni, invece, con la sua esperienza e le doti fisiche che lo contraddistinguono è sempre in grado di fare la differenza. Certo, poter disporre anche di un giocatore come Jacopo Mercante non è da tutti, anche se la sua presenza è in dubbio per il match del PalaBorsani, dopo aver saltato le ultime uscite. Così come avere un altro cambio per la cabina di regia come Giovanni Ragagnin, utilissimo nei momenti in cui coach Piazza desidera fare qualche esperimento e rimpicciolire il quintetto. 

Sotto canestro, Strautmanis e Broglia stanno dando il loro apporto alla causa, miscelando al meglio quantità e qualità, nel tentativo di innescare gli altri elementi del quintetto, e viceversa.
Vigevano è un osso duro, non lo si scopre di certo ad inizio febbraio 2023, e ha tutta l'intenzione di conservare la testa della classifica. Sarà un grande match, con una posta in palio a dir poco allettante per entrambe le compagini e 2 punti dal peso specifico elevatissimo.
Appuntamento domenica 5 febbraio, al PalaBorsani di Castellanza, con la palla a due alle ore 18:00.

SITUAZIONE KNIGHTS
Nessun problema particolare per i Knights

ARBITRI
1° Arbitro: LILLO DENNY di BRINDISI (BR)
2° Arbitro: CALDAROLA MARINO di RUVO DI PUGLIA (BA)