Serie B - La Virtus Siena paga le assenze nell'amichevole con Castelfiorentino

Serie B - La Virtus Siena paga le assenze nell'amichevole con Castelfiorentino

Prima sconfitta casalinga in preseason per la Virtus, che al PalaPerucatti cede per un solo punto nell'amichevole contro Castelfiorentino, sebbene il risultato finale sia relativo in quanto il punteggio è stato riazzerato all'inizio di ogni quarto.

Pesano per i rossoblu le assenze di Simeoli, Imbrò e Gnecchi, tutti e tre infortunati, i cui rientri per i prossimi impegni saranno da valutare, oltre ad un po' di stanchezza a livello fisico dovuta alla preparazione ancora in corso.

Primo quarto abbastanza equilibrato, con gli ospiti sempre avanti di poche lunghezze, fino a quando sul finire del quarto Stepanovic non segna la tripla del sorpasso che regala il primo quarto ai rossoblu per 17-16.

Seconda frazione a parti invertite, con i virtussini a condurre per gran parte del periodo, prima che negli ultimi minuti qualche imprecisione di troppo regali alla ABC la vittoria per 15-18.

Nel terzo quarto gli ospiti aumentano il ritmo e l'aggressività, situazione che i rossoblu pagano concedendo 18 punti a fronte dei soli 12 segnati.

Nell'ultimo quarto i rossoblu riescono a contenere l'attacco degli ospiti ed a trovarsi meglio nella metà campo offensiva, andando in vantaggio anche in doppia cifra. A poco dalla fine Castelfiorentino segna un canestro in penetrazione, che poco cambia nel punteggio del quarto, che i virtussini vincono 20-13, ma regala la vittoria nel punteggio totale, 64-65.

Test comunque importante per coach Tozzi, che ha potuto dare tanto spazio ai giovani viste anche le assenze.

Un'amichevole quella con Castelfiorentino antipasto dell'evento principale della preaseason rossoblu, il 4° Memorial Gianluca Cardelli che si svolgerà Venerdì 21 e Sabato 22 a Montecatini, torneo in memoria del figlio del presidente del Montecatini Basket Giampiero Cardelli. I rossoblu affronteranno il torneo senza Gianmarco Olleia. Ancora da valutare invece le condizioni degli infortunati, per i quali è ancora incerta la presenza o meno sul parquet venerdì.

VIRTUS SIENA – ABC CASTELFIORENTINO 64-65 (17-16; 15-18; 12-18; 20-13)

VIRTUS: Orsini 5, Nepi 3, Bianchi 5, Olleia 15, Pucci 17, Stepanovic 11, Ndour 2, Guilavogui 4, Baldinotti 2, Falchi ne. All. Tozzi