Serie B - La Gordon Olginate cade in casa contro Padova

Serie B - La Gordon Olginate cade in casa contro Padova

Al PalaRavasio prende il via la stagione casalinga della Gordon in una cornice di festa e una bella coreografia alla presentazione delle squadre. Da notare che il Presidente FIP Giovanni Petrucci ha disposto un minuto di applausi al fischio di inizio in memoria della giovane cestista Sveva Piattelli scomparsa alla giovane eta’ di 8 anni.

Per l’esordio tra le mure amiche NPO trova una delle favorite del campionato, la Virtus Padova guidata da Coach Daniele Rubini che, lo scorso anno si e’ giocata a lungo il primo posto in classifica e si e’ presentata al via della stagione con un roster ancora piu’ competitivo.

Padova inizia con Piazza, De Nicolao, Dagnello, Ferrari, Morgillo mentre NPO con Basile, Gatti, Donadoni, Manetti, Rattalino.

L’incontro inizia con tanto agonismo e frenesia che portano le due squadre a compiere molti errori al tiro e nella costruzione dei propri giochi. Sul fronte padovano Ferrari si dimostra subito immarcabile e con 4/4 al tiro da solo mantiene i suoi in scia ad Olginate trascinata dall’impatto di Bugatti (7 punti nel quarto). I padroni di casa rispondono egregiamente ad ogni colpo subito e per tutta la frazione ad ogni canestro si registra un controsorpasso nel punteggio. Purtroppo Bugatti spende due falli nel tentativo di fermare Ferrari e si deve sedere in panchina. Alla prima sirena Padova conduce col minimo vantaggio 18-17.

Nal secondo quarto coach Meneguzzo mette in gioco Bedin, Tagliabue e Gorreri mentre Padova continua a rubare palle e costringe NPO ad un gioco perimetrale senza trovare buone percentuali dall’arco. Il primo vero allungo arriva con la tripla di Bianconi per il 19-23 del 13’. Donadoni inizia a farsi sentire sui due lati del campo mentre Basile e Gorreri trovano due triple pesantissime per un 6-0 che vale il nuovo sorpasso sul 25-23. Olginate sembra poter allungare ma Piazza riesce a dare il suo impatto e l’attacco Gordon si inceppa e fatica ad imprimere la sua velocita’ e pur mantenendosi avanti al riposo lungo si va sul 30-29 e tutto da giocare.

Il riposo fa decisamente bene ai veneti che rientrano ancora piu’ aggressivi e in 80” con un parziale di 6-0 vanno sul 35-30 che obbliga Coach Meneguzzo a fermare il gioco con un time out. Donadoni blocca il break ma l’inerzia e’ tutta nelle mani di Piazza e Ferrari autori di 15 punti in due nella frazione portandosi al 26’ avanti sul 45-37. Rattalino con due centri cerca di scuotere i compagni ma, per riavvicinarsi ci vuole una pregevole tripla firmata dal classe 2000  Matteo Gatti per il 44-48 che arriva proprio sulla sirena del 30’.

Si rientra in campo e dopo 20” Piazza colpisce da 3 e sulla palla persa da Rattalino si apre un’autostrada per Biaconi che la mette da due (44-53). Olginate non crolla, e’ in campo con la linea verde dove il piu’ vecchio e’ del ’97, Mentonelli col fisico apre la difesa veneta e Donadoni lo imita per il 48-53 e se Gatti non fosse stato beffato dal ferro l’operazione di recupero sarebbe stata perfetta.

Invece, come lo scorso anno, entra capitan Schiavon che segna 5 punti pesantissimi che ricacciano lontana NPO per il 48-59 al 35’ chiudendo di fatto le velleita’ Gordon in quanto l’astuta regia dei play di Padova amministrano ritmo e gioco permettendo solo un paziale recupero nel finale per il 58-66.

NPO GORDON – ANTENORE ENERGIA PADOVA: 58 – 66 (17-18; 30-29; 44-48)

MVP dell’incontro e’ sicuramente Michele Ferrari autore di 23 punti con 9/13 al tiro e ben 11 falli subiti per 23 di valutazione per NPO Donadoni e Basile i piu’ produttivi nella valutazione statistica.

Olginate con un roster molto giovane in queste due prime uscite ha dimostrato che puo’ giocarsela a testa alta anche con formazioni di fascia superiore e lavorando duramente potra’ togliersi soddisfazioni importanti.

 Prossimo incontro domenica 13 Ottobre ore 18,00 a Crema