Serie B - Janus Fabriano, mercoledì al Taliercio della Gemini Mestre
Il terzo turno infrasettimanale, al giro di boa del primo terzo di regular season, propone alla Ristopro Janus Basket Fabriano la trasferta sul glorioso parquet del palasport Taliercio di Venezia per affrontare, alle 20.30 di mercoledì, la Gemini Mestre.
Dopo aver affrontato in sequenza Chieti, Roseto e Ruvo di Puglia, i ragazzi di coach Federico Grandi se la vedono con un’altra formazione di spessore nonostante i risultati altalenanti ottenuti finora. La compagine mestrina, allenata dal confermato esperto coach Cesare Ciocca, ha disputato un 2022/23 di assoluto livello nel girone B e anche in questa stagione nutre ambizioni di playoff.
Fra i confermati della scorsa stagione spiccano diversi punti fermi dell’attuale squadra, ossia Edoardo Caversazio, Pietro Bocconcelli, Fabio Sebastianelli, Nicolò Pellicano e Andrea Mazzucchelli. A questo nucleo sono stati aggiunti elementi di comprovata esperienza in B, quali Marco Perin, Giovanni Lenti e l’ex di turno Ivan Morgillo, che ha indossato la maglia biancoblù nel 2018/19, mentre ha rescisso il contratto due settimane fa Fabio Bugatti, passato a Vicenza. Nel quintetto della Gemini, nei ruoli di play e guardia ci sono Mazzucchelli, top scorer del gruppo, e l’ex Padova Bocconcelli, che si alternano con l’emergente Pellicano e Perin. Nei ruoli di ala, dopo la partenza di Bugatti, agiscono Sebastianelli, fedelissimo di coach Ciocca, e il versatile Caversazio. Sotto i tabelloni la coppia Morgillo-Lenti si divide il minutaggio, con possibilità anche di impiego in contemporanea.
Probabile quintetto GEMINI MESTRE:
7 Nicolò PELLICANO 6.6 punti, 43% da tre
5 Andrea MAZZUCCHELLI 12.6 punti, 54% da due
4 Pietro BOCCONCELLI 7.8 punti, 35% da tre
16 Edoardo CAVERSAZIO 9.3 punti, 4.5 assist
15 Giovanni LENTI 9.2 punti, 5.9 rimbalzi
Coach Cesare CIOCCA
Arbitri – Andrea ANDRETTA di UDINE (UD) e Donato Davide NONNA di MILANO (MI)
Curiosità – Fabriano e Mestre si sono incontrate per l’ultima volta nella stagione 2020/21, al termine della quale i biancoblù vennero promossi in A2. Il 25 aprile 2021 Mestre vinse 68-62 contro una Janus che rientrava in campo dopo un mese di stop causa Covid.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Aggiornamenti a fine di ciascun quarto sui nostri canali ufficiali Facebook e Instagram.