Serie B - BKC Sintecnica al PalaCoverciano per dare continuità ai risultati positivi

Serie B - BKC Sintecnica al PalaCoverciano per dare continuità ai risultati positivi

Dopo la bella doppietta di successi ottenuta sul parquet del PalaPoggetti, la Sintecnica Basket Cecina torna in trasferta nell’undicesima giornata di andata del campionato di serie B per affrontare nel derby il Pino Firenze, formazione che attualmente gli stessi punti in classifica dei rossoblù, 8, ottenuti grazie a due vittorie esterne e due casalinghe. La gara si gioca mercoledì 8 dicembre alle 18.00 al PalaCoverciano e sarà diretta dai signori Gallo di Monselice e Bastianel di San Vendemiano.

Anche la squadra allenata da coach Venucci, come il Basket Cecina, arriva da due vittorie consecutive, con la prima sul parquet di casa contro la Sangiorgese e la seconda, di grande prestigio, a Legnano contro i Knights. La rosa del Pino Firenze ha visto innesti di qualità, a partire dal 33enne Castelli, ala lo scorso anno grande protagonista con Libertas Livorno e con precedenti in serie A2, Staffieri, guardia classe 1992, lo scorso campionato nelle file dell’Eurobasket in serie A2 e Di Pizzo. Centro 23enne fiorentino, che torna nel capoluogo toscano dopo aver militato la scorsa stagione a Rieti.

Confermatissimi l’esperto Poltroneri, vero specialista del tiro dalla lunga distanza, la guardia Passoni, prodotto del florido vivaio fiorentino e leader della squadra e Marotta e Merlo, anche loro usciti dal settore giovanile del Pino Firenze. La formazione di coach Venucci si basa su un gruppo di 7 giocatori che si suddividono la maggior parte del tempo sul parquet, con 4 che superano i 30minuti di media di utilizzo, mentre l’ottavo giocatore, Iannicelli, ne ha a disposizione 7,3. Per quanto riguarda i marcatori, il leader della squadra è Passoni con 15, ed anche Di Pizzo e Castelli raggiungono la doppia cifra media, con Poltroneri e Staffieri che viaggiano entrambi a 8,6. Di Pizzo è il miglior rimbalzista davanti a Staffieri.

In casa rossoblù lo staff tecnico cecinese utilizza una maggiore rotazione degli atleti, con nessun giocatore oltre i 30 minuti e capitan Pistillo a 28,9. In questi giorni tra la gara di domenica con Borgomanero e la sfida del PalaCoverciano, si è continuato a lavorare sull’intensità che ha portato agli ultimi successi, non tralasciando la difesa che dovrà imbrigliare i tiratori fiorentini che sul parquet di casa realizzano con il 47% da 2 punti e con il 28% da 3 punti. In casa Sintecnica Cecina anche l’ex del match, Bogdan Milojevic.