Serie B - Roero Alba, trasferta da non sottovalutare per i Legnano Knights

Serie B - Roero Alba, trasferta da non sottovalutare per i Legnano Knights

Meno di una settimana e Legnano è chiamata a conquistare altri due punti in classifica preziosi, questa volta contro Alba. Dopo le 3 sconfitte consecutive, interrotte dalla vittoria sul parquet del PalaBorsani contro Varese, per 110-77, i ragazzi di coach Eliantonio non solo vogliono confermare il referto rosa, ma sono consapevoli che il livello del gioco deve essere mantenuto alto.

La necessità è quella di arrivare alla parte conclusiva della regular season vantando la forma migliore, al netto della stanchezza della stagione, un fattore con il quale ogni squadra deve confrontarsi.
Alba si trova in una situazione ancora più complessa di quella varesina, con solamente 2 punti conquistati in regular season, contro Oleggio. Le difficoltà derivano anche e soprattutto dalla giovane età di buonissima parte del roster, con un'esperienza molto limitata nei campionati senior. 
La qualità e la prospettiva non mancano tra i membri del roster, ma la Serie B si dimostra sempre di più un mix tra freschezza, talento ed esperienza. 

Nel match di andata, Legnano si impose per 76-48, dopo 40 minuti tutt'altro che spettacolari. Di sicuro, l'elemento che più ha impressionato, sponda Alba, è stato Aaron Lomele. Il suo processo di crescita è costante e atleticamente mostra già qualità di livello elevatissimo. Difficile da contenere in campo aperto e nell'1vs1, grazie ad una reattività che gli consente spesso e volentieri di essere uno dei migliori dei suoi. Tecnicamente, però, deve migliorare ancora parecchio se vuole competere ai massimi livelli, perchè le sue percentuali al tiro lasciano a desiderare e la sua incisività ne risente.

Anche Longo e Manna rappresentano una coppia di grande prospettiva, con il secondo che rischia di dover saltare l'appuntamento contro i Knights. Anche loro non stanno avendo l'impatto che in casa Alba speravano ad inizio stagione, di certo non sono aiutati dagli esiti negativi di ogni singolo match.
Il vero, unico, punto fermo a disposizione di coach Jacomuzzi è Matteo Corgnati. Autore di quasi 16 punti di media a partita, anche a livello di maturità si è sempre dimostrato quello più "pronto" per affrontare la categoria. Non solo quando la palla scotta, ma soprattutto per ciò che concerne la gestione nel corso dei 40 minuti. Non ne gioca meno di 35, ma è chiaro che senza di lui la squadra affronta più difficoltà del previsto.

Non c'è uno starting five predefinito, perchè gli esperimenti sono all'ordine del giorno all'interno di un roster giovane e di prospettiva, ed è per questo motivo che chiunque viene chiamato in causa è consapevole di avere un'ottima vetrina da sfruttare.
Appuntamento sabato 1 aprile, al Pala958 di Corneliano d'Alba, con palla a due alle ore 18:30.


SITUAZIONE KNIGHTS
Nessun problema particolare per i Knights


ARBITRI
1° Arbitro: ALESSI NICOLA di LUGO (RA)
2° Arbitro: CIERI ANTONIO di RAVENNA (RA)