live

A2 - Scafati chiude la serie 3-0, finisce qui la stagione della JB Monferrato

12.05.2022 22:26 di  Andrea Deandreis  Twitter:    vedi letture
LIVE A2 - Scafati chiude la serie 3-0, finisce qui la stagione della JB Monferrato

Con il punteggio di 64-88 Scafati sbanca il PalaEnergica e chiude la serie per 3-0 contro la Novipiù JB Monferrato al termine di una gara sempre controllata dove la profondità di roster e la differenza di qualità han fatto la differenza per gli ospiti. Sugli scudi per i ragazzi di coach Rossi Cournooh con all'attivo 15 punti ma in generale tutti i 10 giocatori entrati in campo han portato un contributo alla causa campana riuscendo a trasformare il quarto periodo in un lungo garbage time. Per i padroni di casa l'ultimo a mollare è stato senza dubbio F.Valentini che con 17 punti e qualche tripla di gran classe ha tenuto botta fino in fondo. Per i giallobù il prossimo turno sarà contro la vincente di Assigeco Piacenza e Ferrara attualmente sull'1-1.

Quintetti:

JB Monferrato: F. Valentini, Sarto, Williams, Hill-Mais, Okeke

Scafati: Clarke, Monaldi, Ikangi, Cucci, Daniel

Primo Quarto:

F.Valentini da 3 punti accende subito il match, Ikangi sbaglia e in transizione Sarto appoggia il 5-0 iniziale. Okeke stoppa Clarke, Sarto subisce il fallo di Monaldi sul suo tiro da 3 punti e con un 2/3 ai liberi allunga a +7 per la Novipiù. Monaldi quasi allo scadere dei 24'' sblocca i suoi dopo quasi 3' di gioco, Ikangi commette il suo secondo fallo, pronto Cournooh a sostituirlo, Cucci dall'angolo accorcia a -3 e nel possesso successivo piazza la tripla del pareggio a quota 7. Okeke per poco con una schiacciata non regala la giocata dell'anno, Cournooh in contropiede pesca il secondo fallo di Hill-Mais, entra Leggio al suo posto, un libero a segno concede ai suoi il primo vantaggio della gara a metà primo quarto. Cournooh corre ancora tutto il campo e tenendo il contatto va a segnare due punti, Sarto in uscita dai blocchi replica ma ancora l'ex Cremona e poi Cucci su assist di Clarke danno il 9-14 del 7' ai gialloblù, immediato time-out per coach A.Valentini. Entrano Martinoni e Ghirlanda da una parte, Rossato e De Laurentis dall'altra, F.Valentini si mette in proprio e trova il canestro, De Laurentis subisce fallo a bonus speso dagli avversari, 1/2 per l'ex Rieti, F.Valentini realizza la sua seconda bomba di serata per il -1 Novipiù, Cournooh risponde in penetrazione in questo 1vs1 diretto tra i due, Rossato dal post basso riporta Scafati a +5 in chiusura di frazione. Formenti in palleggio arresto e tiro sigla due punti, Cournooh è on fire e piazza la tripla che lo porta già a 10 punti personali, l'ultimo possesso del periodo è affidato alle mani di Formenti che subisce fallo ma ai liberi fa solo 1/2 chiudendo di fatto i primi 10' sul 17-22.

Secondo Quarto:

Rossato attacca il ferro e subisce fallo finendo in lunetta, 2/2 per il ragazzo di scuola Casalpusterlengo, Cournooh commette il suo secondo fallo e viene sostituito da Clarke, Williams completa un gioco da 3 punti ma Mobio prima e due liberi di Clarke poi permettono agli ospiti di allungare sul 20-28 al 12'. Dopo un paio di palle perse la Novipiù con Williams trova il canestro e poi dopo un recupero di capitan Martinoni Okeke dimezza lo svantaggio a -4, Clarke con la tripla dall'angolo ristabilisce le distanze, 24-31. Williams in mezzo a due si inventa un canestro, Mobio in contropiede schiaccia nonostante il tentativo di stoppata di Okeke. Okeke accorcia con un tiro libero realizzato, Hill-Mais complice l'interferenza di Daniel riporta i rossoblù a -4 a metà secondo quarto, Rossato ruba palla a Formenti dal palleggio e si invola per un lay-up indisturbato, Formenti fa 1/2 anche lui, Rossato spara la bomba del +8, Hill-Mais in lay-up riduce lo svantaggio sul 32-38 al 19'. Okeke fa di nuovo 1/2 ai liberi, Clarke dal palleggio infila un canestro da 3 punti, F.Valentini risponde dalla media distanza per il 35-41. Daniel serve bene il taglio di Monaldi che dopo una finta appoggia da sotto, Formenti si inventa un tiro da 3 di puro talento, l'ultimo tiro del quarto di Daniel non arriva in tempo e quindi finisce 38-43 il primo tempo. 

Terzo Quarto:

Daniel prima e poi Ikangi con un canestro e fallo con un 5-0 iniziale portano subito Scafati in doppia cifra di vantaggio, Hill-Mais dall'angolo replica con una tripla, Ikangi risponde con la stessa moneta per il 41-51, F.Valentini anche lui trova il fondo della retina dalla lunga distanza. Daniel realizza un solo libero, F.Valentini chiude un gioco da 4 punti arrivando a 17 punti personali, Clarke quando sembra in difficoltà trova il pertugio giusto per alzare un alley-oop chiuso da Daniel, 48-54 al 24'. Okeke prima con uno 0/2 e poi Martinoni con un 1/2 non riescono a sfruttare le buone difese prodotte dalla Novipiù, Cournooh appena rientrato in campo punisce subito con la tripla del nuovo +8 ospite. Cucci con una coppia di liberi riporta i suoi a +10, Formenti e Ghirlanda in tap-in accorciano ma Scafati continua a mantenere 10 punti di vantaggio replicando con Monaldi, 52-62 al 29'. Williams segna e subisce fallo ma sbaglia il libero aggiuntivo, Rossato sbaglia da 3 dopo aver recuperato palla, Williams sul contropiede successivo viene fermato dal fallo ma ai liberi fa solo 1/2, -7 Novipiù. Monaldi in chiusura di frazione si inventa un canestro galleggiando in aria e fissa il punteggio di 55-64 alla fine del terzo quarto.

Quarto Quarto:

De Laurentis segna e subisce fallo ma sbaglia il libero supplementare, Mobio conquista il rimbalzo in attacco e così Parravicini piazza la tripla del nuovo massimo vantaggio Givova, +14 e conseguente time-out chiesto dalla panchina della JB Monferrato. Okeke risponde su assist di Formenti, ma forza poi due volte di fila, alla seconda Scafarti si invola in contropiede con Cournooh che appoggia comodo il 57-71 al 33'. Cucci deposita altri due punti da sotto quando la resistenza rossoblù viene sempre più meno, su un contatto non fischiato sotto canestro coach A.Valentini reitera le sue proteste e prende tecnico, Clarke converte il libero a sua disposizione. Cucci esce per 5 falli, Daniel segna da sotto mentre la Novipiù sembra aver finito le forze di lottare sprofondando a -20 dopo la bomba di Monaldi. Hill-Mais subisce fallo ma cade battendo la schiena ed è costretto a uscire, comunque sulle sue gambe, Leggio realizza i liberi quando mancano meno di 3' al termine della gara. Rossato pesca il jolly della serata con un canestro e fallo tirando girato di spalle, Mobio e Ikangi allungano mentre coach A.Valentini concede gli ultimi secondi di gara ai giovani per una standing ovation ai suoi veterani a conclusione di questa stagione per la JB Monferrato.

Parziali: 17-22, 38-43, 55-64, 64-88

Tabellini:

JB Monferrato: Sarto 6, F.Valentini 17, L.Valentini ne, FOrmenti 8, Sirchia, Williams 10, Lomele 3, Okeke 6, Martinoni 1, Ghirlanda 2, Leggio 2, Hill-Mais 9

Scafati: Mobio 8, Daniel 7, Parravicini 3, De Laurentis 3, Clarke 9, Rossato 13, Cournooh 15, Monaldi 11, Cucci 11, Ikangi 8