A2 Playoff - il preview di Gara4 della semifinale tra Scafati ed Udine

13.06.2021 09:15 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
A2 Playoff - il preview di Gara4 della semifinale tra Scafati ed Udine

Mentre gli scafatesi stanno ancora festeggiando e i friulani stanno ancora cercando di metabolizzare la pesante sconfitta, è già tempo di “Gara4”. Si diceva che il tempo è tiranno e questo tiranno sta bruciando velocemente l’esultanza dei padroni di casa e sta anche mettendo tanta paura nel cuore degli ospiti.

Dopo la pesante sconfitta gli udinesi dovranno proprio resettare tutto e ripartire dalle certezze delle due gare casalinghe vinte cosa che dà loro ancora il vantaggio ( 2 a 1 ) nella serie.

Al di là della gara e del risultato, la cosa più piacevole è stata vedere finalmente il ritorno del pubblico al palaMangano. A dire il vero non c'erano le 500 persone che potevano entrare, probabilmente ce n’erano meno della metà. Questi tifosi hanno però avuto la fortuna di assistere ad una gara bellissima. Pensiamo che tutte quante torneranno in blocco, insieme a tanti altri, per vedere se la loro squadra riuscirà a ripetere la bella vittoria.

Finalmente gli americani della Givova hanno giocato da americani e, con il supporto della truppa “indigena” sono riusciti a mettere sotto di brutto la squadra di Boniciolli.

Fino ad ora, in questa serie, mancavano all’appello solo i due stranieri della Givova perché gli italiani hanno sempre dato il massimo anche nelle due gare perse al palaCarnera. Quando Gaines gioca come sa fare è un sicuramente una spina nel fianco per gli avversari è la stessa cosa dicasi di Thomas che non per niente è stato votato MVP del campionato.

Riuscirà quel vecchio marpione di coach Boniciolli ad analizzare gli errori fatti dai suoi ragazzi e a correggerli in solo 48 ore?

Questo è un dilemma che solo il campo ci potrà chiarire. Noi possiamo solo dire vinca il migliore.

A questo punto non ci resta che leggere le dichiarazioni dei responsabili dell’area tecnica delle due squadre per farci un quadro più preciso della situazione.

Ecco la dichiarazione dell’allenatore scafatese, Alessandro Finelli : < È probabile che Udine pensi a qualcosa di diverso, in vista di gara 4, perché ogni partita nasce su presupposti diversi. Abbiamo tenuto sempre alta la fiducia, anche sul 2-0 per Udine, perché le due sconfitte ci avevano comunque fatto capire che eravamo all’altezza dell’avversario e che dovevamo solo mettere a posto alcune cose e fare entrare nella serie alcuni atleti. Dobbiamo dimenticare il risultato di gara 3, ma conservare ben chiaro il modo in cui siamo riusciti a conseguirlo. Dobbiamo mettere in campo lo stesso tipo di lucidità ed energia anche in gara 4. La vittoria ci ha dato fiducia e autostima. Dobbiamo solo recuperare le energie e mettere la concentrazione nella giusta direzione >..

Queste sono invece le parole dell’allenatore friulano, Matteo Boniciolli : < Prima dell’inizio di questa serie avevo dichiarato che avrei messo la firma per arrivare a gara 5 non per mettere le mani avanti, ma semplicemente perché conosco la qualità dei nostri avversari, così come la nostra. Per battere Scafati di 5-6 punti abbiamo dovuto giocare una pallacanestro ai limiti delle nostre possibilità. Venerdì non siamo riusciti ad affrontare la gara con la giusta intensità >.

Ex in campo: tra gli ospiti c’è Italiano che, nella stagione 2018/19, giocò a Scafati i primi mesi della stagione.

Infermeria: prosegue il percorso riabilitativo di Federico Mussini, assente dal campo da metà marzo.

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Sulla pagina Facebook ufficiale e in diretta sui canali social, Telegram, Instagram e Twitter ci saranno aggiornamenti in tempo reale.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di lunedì (ore 20:40) e di martedì (ore 15:00).

Arbitri : Stefano Ursi, Calogero Cappello e Stefano Barbiero.

Le formazioni in campo al Palamangano :

GIVOVA SCAFATI BASKET : Gaines, Musso, Palumbo, Sergio, Marino, Thomas, Dincic, Cervi, Grimaldi, Rossato, Benvenuti, Cucci, Festinese . All. Alex Finelli

APU OLD WILD WEST UDINE: Johnson, Deangeli, Amato, Antonutti, Mobio, Schina, Foulland, Giuri, Nobile, Pellegrino, Italiano, Agbara. All. Matteo Boniciolli.

-------------------------------------------------------------

Risultati della serie: UDINE vs SCAFATI 2-1

GARA 1 - Apu Old Wild West Udine - Givova Scafati 96-91

GARA 2 - Apu Old Wild West Udine - Givova Scafati 85-79

GARA 3 - Givova Scafati - Apu Old Wild West Udine 93-70

ECCO I TABELLINI :

GARA 1

Apu Old Wild West Udine - Givova Scafati 96-91

Apu Old Wild West Udine: Johnson 15 , Mian 15 , Giuri 14 , Foulland 11, Nobile 11 , Antonutti 10 , Italiano 9 , Pellegrino 8 , Deangeli 3 , Amato 0 , Schina 0 , Agbara 0 .

Givova Scafati: Gaines 17 , Cucci 16 , Rossato 13, Thomas 12 , Palumbo 12 , Musso 11 , Sergio 5 , Marino 3 , Benvenuti 2 , Cervi 0 .

GARA2

Apu Old Wild West Udine - Givova Scafati 85-79

Apu Old Wild West Udine: Johnson 19 , Antonutti 13 , Giuri 12 , Amato 12 , Foulland 8 , Italiano 7 , Nobile 7 , Mian 4 , Pellegrino 2 , Schina 1 , Deangeli 0 , Agbara 0 .

Givova Scafati: Sergio 15 , Thomas 14 , Marino 14 , Rossato 12 , Palumbo 8 , Musso 8 , Cucci 5, Cervi 3 , Gaines 0 , Benvenuti 0.

GARA3

Givova Scafati - Apu Old Wild West Udine - 93-70

Givova Scafati: Gaines 22, Thomas 13 ,Benvenuti 11 ,Rossato 11 , Cucci 11 , Sergio 9 , Musso 8 , Palumbo 6, Marino 2, Dincic 0 ,  Grimaldi 0

Apu Old Wild West Udine: Amato 16 , Mian 13 , Nobile 10, Foulland 8, Antonutti 6 , Deangeli 5, Pellegrino 4 , Johnson 3 ,Giuri 3 , Italiano 2 , Schina 0