A2 - Hdl Nardò, coach Dalmonte serra i ranghi per la fase a "orologio"

A2 - Hdl Nardò, coach Dalmonte serra i ranghi per la fase a "orologio"

Coach Luca Dalmonte serra i ranghi alla vigilia dell'esordio nella fase a "orologio" della sua Hdl Nardò Basket. Le parole che usa in vista di un match dal valore molto significativo, quello con Benacquista Assicurazioni Latina, non sono di rito. Concetti tutt'altro che banali e strategicamente orientati a scuotere l'ambiente granata in questo momento difficile, soprattutto a compattarlo sull'obiettivo della salvezza. Club, squadra e ambiente allineati, insomma, per difendere il patrimonio inestimabile della serie A2. 

"Il nostro desiderio - spiega - è di cominciare una fase nuova in cui ogni partita ha un valore straordinario, immaginando una sorta di imbuto che è il tempo che ci separa dalla fine. Dobbiamo essere capaci di resettare quello che è accaduto sino ad oggi e avere la forza di costruirci un obiettivo ex novo, che è quello di centrare la salvezza nel miglior modo possibile. Credo che questo passaggio sia determinante per noi e per tutti quelli che ci accompagnano in questo campionato. L'obiettivo della salvezza è prioritario, è realistico e spero venga condiviso da tutti. Questo deve compattare noi e tutto il nostro contorno. A livello di proprietà, management e staff ci siamo allineati in questa direzione e il mio desiderio è che tutti quelli che vogliono bene alla pallacanestro neretina confluiscano sulla stessa direzione. È importante che ci sia la forza di tutti e che tutti noi siamo allineati per salvare il patrimonio della pallacanestro a Nardò. Detto questo, tocca a noi andare in campo e giocare tutte le partite al 100% vincendo la sfida del dare tutto. Alla fine vedremo i risultati, ma bisogna dare tutto per perseguire l'obiettivo". Il coach granata puntualizza che anche la squadra è allineata e determinata a raggiungere l'obiettivo. "La squadra - aggiunge - si sta impegnando tantissimo, con grande disponibilità e grande voglia di uscire da questo momento. Non posso fare altro che garantire che c'è tutto questo, perché anche la squadra è allineata con l'obiettivo. Abbiamo bisogno che in questo viaggio ci siano tutte le persone a bordo, perché più siamo più forza abbiamo". 

Infine, uno sguardo doveroso a Latina, ultima del girone Verde, ma compagine viva e vegeta. "È necessario avere molto rispetto di Latina, come di tutte, al di là della classifica, perché nelle ultime partite ha giocato bene e ha vinto. È altrettanto necessario che ci sia anche molta concentrazione su noi stessi. Dobbiamo essere in grado di conoscere l'avversario, riconoscere i punti di forza e gli eventuali punti deboli. Considerando che giochiamo in casa e abbiamo la necessità di difendere la nostra casa. Naturalmente con una prestazione di livello per centrare il risultato". Si gioca domenica 11 febbraio al Pala San Giuseppe di Lecce. Palla a due alle ore 18. Gli arbitri del match saranno Enrico Boscolo Nale di Chioggia (Venezia), Edoardo Ugolini di Forlì (Fc) e Matteo Roiaz di Muggia (Ts).